Il ritorno di That's Design! a ZonaTortona Design | Architetto.info

Il ritorno di That’s Design! a ZonaTortona Design

image_pdf

Il ritorno di That’s Design! a ZonaTortona Design 2008
Milano, 16-21 Aprile 2008

Giunge all’ottava edizione l’evento ZonaTortona Design 2008 (16-21 Aprile 2008), che si preannuncia ricca di novità e che conta, per la prima volta, sul patrocinio del Comune di Milano.
Sotto la guida – altro importante cambiamento dell’edizione 2008 – di DesignPartners – neonata società che vede Maurizio Ribotti (amministratore delegato) Luca Fois (presidente), e Valerio Castelli (consigliere delegato) – l’edizione 2008 è organizzata sotto il nuovo pay-off “The Sign of Design”, quale riferimento all’importante ruolo che ZonaTortona occupa nel settore del design come laboratorio di nuove tendenze, ‘talent-scout’ di designer emergenti e promotore del ‘sistema design’ a livello internazionale.

Oltre alle numerose novità di quest’anno, ZonaTortona Design 2008 vedrà anche il ritorno di alcuni storici espositori presenti nelle edizioni passate.

ZonaTortona Design è diventato un appuntamento imperdibile per il popolo del design mondiale. Evento unico nel suo genere, è una vetrina internazionale di creatività a cielo aperto. Propone le ultime tendenze in mobili, accessori, collezioni e oggetti inseriti in allestimenti suggestivi che ogni anno vengono proposti a un pubblico di visitatori fedelissimi.

Dal 2001 ad oggi ZonaTortona Design è diventato uno degli eventi clou del circuito internazionale del design: da 20.000 (2001) fino a 80.000 (2007) visitatori in sole sette edizioni.

Il segreto del successo di ZonaTortona Design sta nella sua internazionalità e la qualità dei contenuti offerti nonché nella selezione delle aziende: una ricerca costante di novità.

ZonaTortona Design cerca di rendere più piacevole la visita nel corso della settimana grazie ai servizi agli espositori, a quelli rivolti alla stampa e, ovviamente, rivolti al grande pubblico che lo segue.
Dalla segnaletica creata per evidenziare le aziende nelle varie location alla mappa del percorso, al catalogo dedicato agli espositori e agli eventi, nonché i servizi-navetta che collegano ZonaTortona Design ai punti chiave di Milano (Cadorna e San Babila e Bovisa), per aiutare i visitatori a vivere al meglio la settimana del design di Milano.
I gadget di ZonaTortona sono ormai diventati oggetti ‘cult’ in questi anni e per il 2008 saranno rinnovati in linea con lo spirito che caratterizza ZonaTortona Design: spille, shopper, mappe e altro ancora per offrire ai nostri visitatori un segno della loro visita.

Al servizio della stampa il Press&Meeting Point al T35: un luogo (PressPoint) dove poter ritirare il materiale relativo agli espositori, lavorare o rilassarsi (Area Relax e Internet Point).

Le novità di ZonaTortona Design 2008_Location, espositori ‘storici’ e nuovi talenti.
Zona Tortona è un ‘cantiere’ in perenne evoluzione. Quest’anno una grande e qualificata novità da scoprire: Forcella 5, 2000 mq di eccellenza.
L’evento che si svolgerà al suo interno conta l’importante presenza di Paola Lenti con le sue ultime collezioni, insieme ad altri selezionati brand internazionali protagonisti del living privato e pubblico, tra cui B&T Design, Carl Hansen ed Eclettis.
Un evento, uno shoowroom temporaneo dedicato ai professionisti, ai dealers e ai general contractors interessati alla fascia alta di mercato.
L’iniziativa, situata al centro di Zona Tortona e interamente gestita da DesignPartners, con l’art direction dello Studio Bestetti Associati, vivrà negli edifici della società Setmani, dal nome dell’omonima famiglia proprietaria della vecchia fabbrica di torrefazione dell’orzo che aveva sede nell’edificio ai primi del 900. Riprogettato alla fine degli anni ottanta da Antonio Citterio, lo spazio è stato per un lungo periodo l’headquarter di Ermenegildo Zegna. Evento da non perdere.

ZonaTortona Design ospita quest’anno alcune delle aziende storiche che sono cresciute insieme a noi e che hanno contribuito alla storia di ZonaTortona Design.
Riconfermano la presenza: Moooi, ideata da Marcel Wanders, la storica azienda italiana Bisazza, Via (per la promozione del design francese), Paola Lenti, Pircher e Swarovsky.

In contemporanea ad Eurocucina, anche ZonaTortona ospiterà diverse aziende leader del settore tra cui Valcucine e la Cucina Alessi che presenteranno il loro progetto in un unico grande spazio (all’interno del Superstudio Più) e Boffi con i progetti delle Cucine e del Bagno (Magazzini Porta Genova).

Come di tradizione, ZonaTortona Design sarà ‘ambasciatore del design’ per gli espositori provenienti da tutto il mondo: Turchia, Svezia, Olanda, Danimarca, Inghilterra, Spagna, Giappone, Nuova Zelanda, Indonesia e molti altri ancora.
Forte la presenza di aziende internazionali. Alcune provengono dai paesi nordici: dalla Svezia da Marko Macura, l’Olanda è rappresentata anche dal nuovo brand Verder, la Danimarca dall’evento promosso dal Danish Krafts Center e infine l’Inghilterra con Meta.
Dalla Spagna, new entry dell’importante azienda BD Barcelona e del progetto che verrà presentato da Javier Mariscal.
Tokyo Design Premio torna per il secondo anno consecutivo e David Trubridge (Nuova Zelanda). Accupunto è un nuovo marchio indonesiano che si presenterà con l’art direction di Michael Young.

L’evento That’s Design!, alla sua seconda edizione visto il successo riscosso nel 2007, porta alla luce i migliori progetti degli studenti di una selezione di università internazionali.

Gli eventi di ZonaTortona Design 2008
That’s Design!
Dopo il successo della prima edizione, torna That’s Design! Nato dall’idea di Domus Academy, Consorzio POLI.design e Facoltà del Design del Politecnico di Milano e da ZonaTortona, That’s Design! è l’evento dedicato alle scuole internazionali di design che confluiranno da tutto il mondo. Quest’anno That’s Design! sarà ospitato dentro gli affascinanti spazi industriali dell’area ExAnsaldo, una location che darà risalto alla creatività dei progetti degli studenti in un allestimento tutto nuovo.
In mostra i designer ed i prodotti selezionato dalle varie scuole: uno show-case dove università, accademie e giovani professionisti possano presentarsi e confrontarsi attraverso i loro progetti, prodotti e idee. Un’occasione di incontro tra impresa e giovani progettisti.
Come nell’edizione precedente ci saranno rappresentanti da scuole ed istituzioni da Danimarca, Finlandia, Italia, Francia, Germania, Corea, Cina, Giappone, Svezia, Svizzera, Taiwan e per la prima volta, scuole dagli USA, Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda ed il Hong Kong Design Centre. That’s Design! è un evento che coinvolge letteralmente tutto il mondo.

Press&Meeting Point
Evento ormai consolidato – dopo quattro anni di successo – è il Press&Meeting Point di ZonaTortona Design 2008, che troverà nuovamente spazio al T35 in Via Tortona 35 in circa 500 mq. di spazio interamente dedicato.
Press&Meeting Point è il vero e proprio quartiere generale di ZonaTortona Design 2008 che ospita l’area dedicata ai servizi per i media – Area Press – con un ufficio stampa dedicato, dove poter raccogliere informazioni sulle aziende ed eventi di ZonaTortona 2008 e anche dove i giornalisti avranno la possibilità di usufruire dell’area relax con servizi internet e con un servizio di catering delizioso; l’Info Point offre inoltre informazioni anche ad architetti e designer nonché a opinion leader e visitatori.
Oltre a Molo Design che firma l’allestimento e art-direction del Press&Meeting Point di quest’anno, sono alcune le aziende che parteciperanno all’evento, oggi in fase di definizione.

ZonaTortona Design 2008: design e sostenibilità.

Progetto ABLE al NHOW
ABLE 2008 è un evento unico, creato per dare una spinta al settore del design con la creazione di responsabili e sostenibili stili di vita.
Per la prima volta designer, innovatori, politici e imprenditori internazionali prenderanno parte in un incontro tenutosi durante i giorni del settimana di design milanese – il più importante appuntamento di design sul calendario internazionale.
L’obiettivo di ABLE è la promozione, educazione ed illustrazione delle possibilità di cambiamento che un design sostenibile può offrire al pianeta Terra ed i suoi abitanti.

Riconferma il suo impegno ambientale col progetto Impatto Zero® di LifeGate
Impatto Zero è il primo progetto italiano che concretizza gli intenti del Protocollo di Kyoto: riduce le emissioni di anidride carbonica e le compensa attraverso la creazione di nuove foreste. Tutta l’energia elettrica utilizzata e tutto ciò che ruota intorno all’evento ZonaTortona Design 2008 produrrà notevoli emissioni di anidride carbonica, principale responsabile dell’effetto serra e degli sconvolgimenti del clima. Aderendo a Impatto Zero®, Zona Tortona Design 2008, abbatterà queste emissioni. Grazie alle proprietà di assorbimento di anidride carbonica delle piante, infatti, i consumi e le emissioni dell’evento non saranno di peso all’ambiente: 140.000 kg di CO2 che saranno prodotti dal 16 al 21 aprile 2008 saranno compensati con la creazione di 60.125 mq di foresta in Costa Rica.

Per l’approfondimento dell’evento That’s Design!, scarica il file

Per altre informazioni, consultare il sito www.zonatortona.com

Copyright © - Riproduzione riservata
Il ritorno di That’s Design! a ZonaTortona Design Architetto.info