'Invito a Palazzo': 84 sedi storiche delle banche aprono i battenti | Architetto.info

‘Invito a Palazzo’: 84 sedi storiche delle banche aprono i battenti

wpid-3638_SedeCentraleBancaEtruria.jpg
image_pdf

Sabato 4 ottobre, dalle 10 alle 19, si aprono le porte dei palazzi storici delle banche italiane sparsi su tutto il territorio nazionale. È la XIII edizione di ‘Invito a Palazzo’, la manifestazione promossa dall’Abi che ogni anno, per un’intera giornata, mette in mostra opere d’arte e capolavori conservati nelle sedi storiche delle banche, normalmente chiuse al pubblico perché sedi di lavoro.

“Tradizione e innovazione, cultura e sviluppo ­– ha detto il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli – sono i pilastri fondamentali su cui poggiano l’identità e il futuro del Paese. Anche per questo, è necessario sostenere e promuovere sempre più la tutela e la conoscenza dell’immenso patrimonio archeologico, artistico e architettonico nazionale con manifestazioni come ‘Invito a Palazzo’, la giornata nazionale di apertura delle sedi storiche delle banche.

Alla manifestazione quest’anno partecipano 84 palazzi di 54 banche in 45 città. Molte le novità di questa XIII edizione: ben 9 palazzi storici in mostra per la prima volta, concerti e mostre di fotografie, quadri, sculture e arazzi che arricchiscono l’offerta culturale delle banche.

L’elenco completo dei palazzi che partecipano all’iniziativa è disponibile sul sito http://palazzi.abi.it, sul profilo Facebook della manifestazione, scaricando gratuitamente l’applicazione dell’evento dall’App Store, sui siti dell’Enit (l’Agenzia nazionale del turismo), del Touring Club, dell’Unione nazionale Proloco e delle proloco locali.

Copyright © - Riproduzione riservata
‘Invito a Palazzo’: 84 sedi storiche delle banche aprono i battenti Architetto.info