Itinerari di architettura milanese 2012 | Architetto.info

Itinerari di architettura milanese 2012

wpid-2849_mi.jpg
image_pdf

Sabato 6 ottobre si svolgerà la seconda parte della nona edizione degli itinerari di architettura milanese dell’Ordine degli architetti della Provincia di Milano, con tre itinerari monografici sui celebri maestri dell’architettura milanese: Gio Ponti, Luigi Caccia Dominioni, Mario Asnago e Claudio Vender.

La storia della costruzione della città di Milano può considerarsi rappresentativa della vicenda del moderno in architettura: la lezione di alcuni dei maestri milanesi attivi tra le due guerre ha contribuito alla reinterpretazione – quando non proprio alla rottura – di una visione storicista legata all’uso del linguaggio classico.

La rielaborazione dei processi progettuali, consolidata attraverso una fitta prassi negli anni della ricostruzione e del boom economico, ha reso riconoscibile una specifica identità della via italiana alla modernità in architettura. Una visione sinergica in cui l’architettura viene intesa come mestiere nella piena integrazione tra artigianato, industria e progetto.

Il progetto “Itinerari di architettura milanese: l’architettura moderna come descrizione della città” costituisce nel suo complesso un’operazione rivolta alla produzione di cultura, uno strumento per il dialogo tra architetti e cittadini. Il progressivo affinamento della capacità di osservazione da parte dei cittadini verso le forme della loro città, sotto la guida di uno sguardo disciplinare, può contribuire a comunicare l’importanza e la complessità della prassi del mestiere dell’architetto, evidenziandone il ruolo nella società e riconsegnando un’idea di architettura come fatto collettivo.

Leggi il programma completo.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Itinerari di architettura milanese 2012 Architetto.info