La città di Leonardo ricostruita | Architetto.info

La città di Leonardo ricostruita

wpid-1572_leonardo.jpg
image_pdf

Prorogata fino al 13 giugno presso il Castello Visconteo di Vigevano, la più grande rassegna mai realizzata intorno all’opera di Leonardo. IL LABORATORIO DI LEONARDO – I CODICI, LE MACCHINE E I DISEGNI, così il titolo della mostra, propone un’esperienza totale su Leonardo da Vinci. Grazie a tecnologie innovative si possono ora conoscere i codici più importanti del grande Genio e inedite ricostruzioni fisiche e digitali di strumenti straordinari come la Macchina Volante, il Leone Meccanico, oltre a entrare in contatto con i disegni e i dipinti presentati con la tecnologia HyperView. 

Per la prima volta i visitatori possono sfogliare virtualmente, grazie alla tecnologia Virtual Codex, il Codice Atlantico, il Codice del Volo e il Manoscritto B di Leonardo da Vinci. In particolare, l’intervento effettuato sul Manoscritto B risulta di grande importanza storica, in quanto tutte le pagine sono state restaurate digitalmente e si presentano quindi come appena scritte da Leonardo. 
Ma non è tutto. Le macchine prendono vita dal foglio in 3D, cosicchè i progetti più complessi di Leonardo risultino comprensibili al grande pubblico. Infatti, oltre a ingrandire i particolari con un dettaglio mai visto prima d’ora, i principali disegni saranno illustrati da animazioni tridimensionali e da modelli fisici, che li renderanno immediatamente leggibili nei loro meccanismi. 

L’iniziativa rappresenta la più ampia e affascinante collezione di scritti e disegni di Leonardo da Vinci mai presentata in Italia e abbraccia un significativo periodo della vita dell’artista, architetto, ingegnere e scienziato. Il fascino di questa esposizione dato dalla sua eterogeneità ci si trova in maniera imprevedibile dinanzi a straordinari disegni dedicati alla meccanica, all’ingegneria, all’architettura, alla matematica, alla geometria, all’astronomia, alla botanica, alla zoologia, all’anatomia, alle arti militari e alla fisica.

Copyright © - Riproduzione riservata
La città di Leonardo ricostruita Architetto.info