La Giornata della Ricerca del Dipartimento di Architettura di Ferrara | Architetto.info

La Giornata della Ricerca del Dipartimento di Architettura di Ferrara

wpid-2612_invitogiornataricerca.jpg
image_pdf

Alla vigilia della costituzione del nuovo Dipartimento di Architettura, la Giornata della Ricerca ha lo scopo di promuovere un momento di discussione e confronto sullo stato della ricerca, sulle prospettive di sviluppo e sulle strategie da mettere in atto in vista del processo di trasformazione e riorganizzazione da affrontare nei prossimi mesi.

L’evento si svolgerà il giorno Venerdì 2 Marzo, presso Palazzo Tassori Estense, in via della Ghiara, 36, a Ferrara.  

Tale evento è inserito nell’ambito di XfafX Festival “To design today”, ventennale della Facoltà di Architettura di Ferrara.

La Giornata della Ricerca si propone di individuare i settori strategici sui quali concentrare l’attività di ricerca.

In tal senso la prima parte della giornata sarà dedicata a una rassegna delle attività e dei programmi dei centri dipartimentali, dei laboratori e delle unità di ricerca; verranno presentate le linee di ricerca, i risultati raggiunti, le posizioni conquistate e consolidate, il quadro dei rapporti internazionali.

Il dibattito si concentrerà inoltre sugli strumenti e i metodi per la comunicazione, la divulgazione e la valorizzazione dei risultati e dei prodotti della ricerca. Tematiche nelle quali entrano in gioco le novità introdotte nel sistema universitario dalla Legge 240 e che impongono una riflessione sul rapporto tra ricerca e didattica, ovvero sul trasferimento delle conoscenze, sulla convergenza degli obiettivi, sul reciproco arricchimento.

L’XfafX prevede altri incontri: il 13 Marzo 2012, il Convegno Mario Zaffagni, il 15 Marzo 2012, la Lectio Magistralis di Andrea Branzi, il 27 Marzo 2012, la Lectio Magistralis di Jochen Traar.

C.C.

Copyright © - Riproduzione riservata
La Giornata della Ricerca del Dipartimento di Architettura di Ferrara Architetto.info