LED - Festival internazionale della luce, Milano | Architetto.info

LED – Festival internazionale della luce, Milano

wpid-1454_eventoarchi.jpg
image_pdf

Dal 6 dicembre al 10 gennaio 2010 giovani talenti delle più importanti Scuole e Accademie della metropoli, creativi emergenti e i designer più affermati – Michele De Lucchi, Italo Rota, Paolo Rizzatto, Mario Nanni, Paul Cocksedge, Alain Guilhot, Gilbert Moity, Patricia Urquiola – trasformano Milano in un palcoscenico di luce a cielo aperto attraverso installazioni scenografiche di design, video proiezioni, allestimenti luminosi d’arte contemporanea lungo le vie della città, i viali alberati, le piazze, i monumenti storici, dal centro alla periferia.

L’inaugurazione è prevista per domenica 6 dicembre alle ore 18.00 in piazza Duomo con il lancio delle ‘lanterne di luce’. I tram di luce, con la loro scia luminosa, daranno il via alla manifestazione e, come scenografia, i fiori luminosi trasformeranno Piazzetta Reale in un prato verde di luce. Seguirà l’accensione del grande Albero di Natale, il più alto abete luminoso d’Europa – oltre 50 metri – illuminato da centomila lampadine ad alto risparmio energetico – e l’illuminazione della Cattedrale attraverso un progetto firmato dai light designer Castagna&Ravelli in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo. Contemporaneamente avverrà l’accensione delle opere e dell’intera metropoli.

{GALLERY}

Una mappa dettagliata sul percorso di luce guiderà lo spettatore nella visita delle installazioni del Festival e una scia luminosa composta da centinaia di ‘totem led’, condurrà i cittadini e i visitatori alla scoperta di questa nuova visione della città di luce.

Attraverso LED, l’utilizzo della luce diventa occasione d’arte e di design, come nei grandi esempi di modelli europei: dalla città di Lione, con “La Fête des Lumières”, alle grandi light cities, quali Londra, Parigi, Berlino, Francoforte e non ultime in Italia Torino, con “Luci d’artista”. Un appuntamento che coinvolge l’intera città, allargando già dalla prima edizione il circuito espositivo dagli spazi cittadini ‘open air’ alle Fondazioni d’Arte.

Il progetto Led è promosso da Maurizio Cadeo, Assessore all’ Arredo, Decoro Urbano e Verde del Comune di Milano, a cura di Beatrice Mosca e Marco Amato, con il patrocinio di Expo 2015, Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia.

Scarica la mappa completa

Copyright © - Riproduzione riservata
LED – Festival internazionale della luce, Milano Architetto.info