London - Rome: Work in Process con Andy Groarke e Kevin Carmody | Architetto.info

London – Rome: Work in Process con Andy Groarke e Kevin Carmody

wpid-1116_britishschoolrome.jpg
image_pdf

Prosegue alla British School at Rome il ciclo di conferenze e mostre di architettura “London – Rome: Work in Process” con la mostra “Time Scale” dei Carmody Groarke, in programma dal 12 febbraio al 5 marzo 2009. Lo studio ha all’attivo collaborazioni con artisti come Antony Gormley, Julian Opie e Carsten Holler.

Alla British School at Rome i Carmody Groarke realizzeranno un’installazione, trasferendo nella galleria il carattere del loro studio londinese in questa terza mostra delle serie London-Rome: Work in Process. Caratteristica dello studio è la diversità di tipologia, scala e durata dei progetti. Il loro lavoro riguarda uno specifico approccio e interesse per il contesto del luogo ed il suo utilizzo, intrinsecamente legato alla longevità di ogni singolo progetto.
La mostra ”Time Scale” intende presentare un certo numero di progetti in relazione alla loro longevità e al modo in cui il processo progettuale dello studio risponde a questa sfida. I progetti in mostra vanno da competizioni che esistono come idee temporanee a padiglioni della durata di 3 giorni per “New London Architecture”, al monumento per il 7th July Memorial la cui vita progettuale è di 250 anni. Modelli, schizzi, e fotografie dei lavori saranno organizzati in ordine di scala temporale del progetto e della vita progettuale dell’idea nell’ambito dello studio.

{FOTO}Carmody Groarke è uno studio di architettura londinese fondato nel 2006 da Kevin Carmody e Andrew Groarke. Nella loro pratica di studio, pongono una forte enfasi sul processo progettuale critico. Si oppongono a fornire ai progetti soluzioni architettoniche predeterminate e ogni situazione unica viene attentamente indagata. Ciascun progetto inizia da uno specifico approccio a luce, spazio e materialità, con l’obiettivo di basare la progettazione su una chiara idea architettonica.

Lo studio porta avanti una gamma diversificata di progetti in Gran Bretagna e all’estero per clienti privati, commerciali e del settore pubblico: un nuovo padiglione per British Land, Londra; una installazione in collaborazione con l’artista Antony Gormley alla Hayward Gallery, Londra, e alla Pinchuk Foundation a Kiev; il progetto per la sede centrale e un complesso sotterraneo comprendente terme e una piscina, entrambi in Irlanda; un nuovo spazio di lavoro creativo e centro per film d’arte a Sheffield; un padiglione temporaneo per il London Architecture Festival 2008 e il monumento commemorativo permanente ”7th July Memorial’  sito in Hyde Park, Londra.
Carmody Groake collaborano frequentemente con artisti, tra cui Antony Gormley, Julian Opie e Carsten Höller.
Nel 2007, dopo un solo anno di attività, hanno ricevuto il secondo premio nel concorso internazionale per la progettazione della nuova Biblioteca Nazionale della Repubblica Ceca a Praga. Nello stesso anno hanno vinto il premio BD Young Architect of The Year. Nel 2008 sono stati scelti da “Icon Magazine” tra i venti migliori studi internazionali  di architettura.

L’evento alla British School at Rome, a cura di Marina Engel, fa parte del programma ”London-Rome: Work in Process” curato da Marina Engel e Gabriele Mastrigli, ed è realizzato in collaborazione con l’Architecture Foundation di Londra e la PARC – Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali di Roma. Con il sostegno della John S. Cohen Foundation, del Bryan Guinness Charitable Trust.

Carmody Groarke ”Time Scale”
The British School at Rome, Via Gramsci 61

Nell’ambito dell’iniziativa si segnala:
Giovedi 12 febbraio 2009

h 18.00 Conferenza presentata da Francesco Garofalo
h 19.30 – Inaugurazione mostra

Periodo: 12 febbraio – 5 marzo 2009
Orari:dal lunedi a sabato dalle 17.00 alle 19.30
Info: Tel. 06 3264939
Curatore: Marina Engel
Ufficio Stampa: Rosanna Tripaldi email: [email protected]; mob: 338.1965487

Partners:

  • Architecture Foundation, London
  • PARC- Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali di Roma

Con il sostegno di:

  • John S. Cohen Foundation
  • Bryan Guinness Charitable Trust

Copyright © - Riproduzione riservata
London – Rome: Work in Process con Andy Groarke e Kevin Carmody Architetto.info