Marmomacc 2016: crescono gli spazi espostivi e aumentano le iniziative | Architetto.info

Marmomacc 2016: crescono gli spazi espostivi e aumentano le iniziative

La 51esima edizione del salone Marmomacc 2016 è in programma a Veronafiere dal 28 settembre all’1 ottobre

marmomacc
marmomacc
image_pdf

A Marmomacc 2016, la manifestazione internazionale dedicata a pietra naturale, tecnologie, design e formazione, gli spazi espostivi crescono di 2mila metri quadrati, superando i 78mila metri quadrati totali, e prendono vita tre nuove iniziative dedicate a professionisti e progettisti: Focus Architettura 2016, “Stone Award” con Archmarathon e “Icon Award”.

Nell’ambito delle iniziative legate al Piano di promozione straordinaria del Made in Italy, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, continua la collaborazione con ICE-Italian Trade Agency e Confindustria Marmomacchine per sostenere le eccellenze del comparto marmifero italiano. Il padiglione 1 di Marmomacc torna quindi ad essere “The Italian Stone Theatre”: sede di tre mostre di progettisti di fama mondiale che raccontano l’interazione tra pietra e tecnologia e location di lectio magistralis e convegni. Tutte le installazioni esposte all’interno di The Italian Stone Theatre concorrono per l’Icon Award, un premio ideato per selezionare il progetto con la pietra che nel 2017 diverrà l’immagine della campagna di comunicazione della manifestazione.

Sempre nel Padiglione 1, Marmomacc ospiterà il 30 settembre e l’1 ottobre numerosi studi di architettura che concorreranno nella nuova categoria “Stone”. Una giuria internazionale presieduta da Luca Molinari valuterà i progetti di maggior pregio realizzati con il materiale litico tra tutti quelli presentati e i finalisti si contenderanno il premio Stone Archmarathon Award che sarà consegnato in occasione di Archmarathon 2018.

A Marmomacc 2016 spazio anche alla seconda edizione dell’International Stone Summit: conferenza mondiale dedicata alla pietra naturale che vede la partecipazione delle principali associazioni internazionali del marmo.

Nel corso della manifestazione è in programma il convegno “Global Trends in Design and Sustainability”, evento in collaborazione con la prestigiosa rivista statunitense Architectural Record per tracciare il futuro delle realizzazioni in pietra, insieme ai maggiori studi internazionali di architettura.

Copyright © - Riproduzione riservata
Marmomacc 2016: crescono gli spazi espostivi e aumentano le iniziative Architetto.info