Media-environment: nuove tecnologie e strumenti di comunicazione e valorizzazione dell'ambiente costruito | Architetto.info

Media-environment: nuove tecnologie e strumenti di comunicazione e valorizzazione dell’ambiente costruito

wpid-2655_mediaenvironment.jpg
image_pdf

Il Politecnico di Milano e l’Unità di Ricerca “Colore e luce in architettura” dell’Università Iuav di Venezia hanno organizzato un ciclo di incontri, aperto agli studenti delle Facoltà di Architettura e Architettura e Produzione Edilizia del Politecnico di Milano, Scuola di Architettura e Società, e della Facoltà di Architettura  dell’Università Iuav che frequentano i corsi di laurea di I° e II° livello.

La frequenza al ciclo dei 5 seminari darà diritto all’acquisizione di 4 crediti formativi universitari di tipologia d.

Sono cinque i seminari, distribuiti nelle 3 date del 13 aprile, 17 maggio e 29 giugno. L’obiettivo è di stimolare una riflessione critica, supportata da approfondimenti tecnici e sperimentali, sul tema dell’innovazione tecnologica e sostenibile applicata all’involucro edilizio e allo spazio urbano, con una particolare attenzione all’impiego del colore, della luce e dei nuovi media di comunicazione nel processo progettuale e per la valorizzazione dei beni culturali.

I seminari, a carattere monografico, analizzeranno gli aspetti progettuali e applicativi dei nuovi sistemi tecnologici multimediali già in uso o in fase di implementazione, valutandone le potenzialità di impiego nel contesto di interventi per la riqualificazione fruitiva, la comunicazione e la valorizzazione dell’ambiente costruito.

Con il supporto dei docenti, gli studenti saranno inoltre chiamati a lavorare in gruppo su alcuni casi studio; gli esiti di quest’attività, formalizzati attraverso linee guida e simulazioni relative all’intervento di riqualificazione e valorizzazione del caso studio prescelto, saranno presentati e discussi al termine del ciclo di seminari.

Gli eventi si terranno in Aula Magna, presso la sede della Fondazione Università di Mantova, in via Scarsellini, 2.

La scheda d’iscrizione e le modalità sono disponibili sul sito http://colorlight.wordpress.com/media-environment/

 

C.C.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Media-environment: nuove tecnologie e strumenti di comunicazione e valorizzazione dell’ambiente costruito Architetto.info