Michelangelo architetto a Roma | Architetto.info

Michelangelo architetto a Roma

wpid-1415_michelangelo.jpg
image_pdf

Più di cento opere, fra cui alcune inedite, saranno ospitate fino al 7 febbraio 2010 ai Musei Capitolini di Roma. Una mostra che racconta l’amore di Michelangelo per Roma attraverso i lavori che mettono in luce la sua modernità e la genialità in architettura.

Fogli di studio, modelli, antiche stampe e progetti di architettura realizzati nei due periodi che l’hanno visto residente nella capitale, cioè dal 1505 al 1516 e dal 1534 al 1564, opere che hanno lasciato la sua impronta sui luoghi simbolo di Roma.

La mostra Michelangelo architetto a Roma è strutturata in 17 argomenti ordinati in ordine cronologico, che raccontano le vicende che vanno dai più tempestosi rapporti dell’artista con Papa Giulio II della Rovere nella “tragedia della sepoltura” alle decorazioni della Volta Sistina. E poi la passione dell’Arte Classica ben espressa dal Codice Coner, celebre taccuino cinquecentesco per i rilievi di antiche architetture romane e le trasformazioni di Piazza del Campidoglio insieme al completamento di palazzo Farnese nel 1546 fino alla carica di architetto della Fabbrica di San Pietro per volontà di Paolo III Farnese.

Momenti di intima autobiografia emergono negli epitaffi ispirati al giovanissimo Cecchino Bracci. Ed ancora, i progetti per la chiesa di San Giovanni dei Fiorentini e per Porta Pia come massima espressione della progettazione architettonica michelangiolesca. Esperienze estreme, la Cappella Sforza e la trasformazione delle Terme di Diocleziano nello spazio sacrale e mistico di Santa Maria degli Angeli. Una rassegna che sta a dimostrare, se ce ne fosse bisogno, che il genio toscano era architetto anche quando dipingeva o scolpiva.

La mostra, curata da Mauro Mussolin e Pina Ragionieri, potrà essere visitata dal martedì alla domenica (ore 9.00 – 20.00). I biglietti d’ingresso per la sola mostra vanno dai 4 ai 6 euro, mentre per visitare museo + mostra dai 7 ai 9 euro.

Eventi collaterali, a completamento della mostra Michelangelo architetto a Roma, saranno le visite guidate ai luoghi michelangioleschi, in programma durante i weekend e le festività di Natale a Roma.

Copyright © - Riproduzione riservata
Michelangelo architetto a Roma Architetto.info