MICHELANGELO ARCHITETTO | Architetto.info

MICHELANGELO ARCHITETTO

wpid-2023_.jpg
image_pdf

Per cinque mesi il genio di Michelangelo sarà protagonista al Castello Sforzesco di Milano grazie a due mostre e a un ciclo di conferenze con i massimi esperti del Buonarroti. Un progetto Michelangelo al Castello Sforzescom, promosso dal Comune di Milano – Cultura, Direzione Centrale Cultura e Direzione Settore Musei, dal Castello Sforzesco, da Palazzo Reale e dall’Associazione MetaMorfosi, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Provincia di Milano, che vedrà il susseguirsi di diversi appuntamenti.

In mostra oltre 50 disegni suddivisi secondo i temi di riferimento – dall’edilizia civile a quella religiosa, alle fortificazioni – attentamente selezionati al fine di cercare, nella semplicità di uno schizzo o nella complessa stratificazione di un elaborato di presentazione, i riflessi del percorso ideale di Michelangelo, del suo modo di concepire l’architettura: si tratta di progetti celeberrimi, ma talora incompiuti se non addirittura mai realizzati come quello per la basilica di San Giovanni dei Fiorentini a Roma. Nell’occasione sono stati realizzati in 3D alcuni dei grandi progetti michelangioleschi.

Inoltre, la concomitanza con la mostra “Leonardo architetto” alla Pinacoteca Ambrosiana consente un significativo confronto tra due giganti della storia dell’arte.

Copyright © - Riproduzione riservata
MICHELANGELO ARCHITETTO Architetto.info