Musei di carta. 20 designers for 20 italian museums | Architetto.info

Musei di carta. 20 designers for 20 italian museums

wpid-2621_nuovimuseidicarta.jpg
image_pdf

La diffusione degli spazi commerciali all’interno dei locali dei musei è ormai un fatto accettato come supporto necessario alle entrate finanziarie delle singole istituzioni, specie in una fase di crisi economica come questa. Più ardua si è rivelata negli anni la scelta dei prodotti offerti ai visitatori, accanto a libri e cataloghi, e quella dei loro riferimenti alle opere esposte.

Su questa base Aliantedizioni e Superstudio Group promuovono una mostra, associata a una ricerca, intesa costruire le condizioni per una riflessione sul tema, in collaborazione col mondo del Design, che possa offrire alcune proposte alternative ai responsabili dei musei e ai gestori degli spazi commerciali interni.

Nata come un piccolo omaggio all’arte italiana e alla sua storia, “Musei di carta. 20 designers for 20 italian museum” raccoglie i più interessanti designer italiani, invitati a riflettere su cosa possa essere venduto nei museum-store italiani e a fornire una propria proposta innovativa.

La lista dei musei è stata compilata secondo una logica che tiene conto contemporaneamente di alcuni fattori significativi: il prestigio delle collezioni, una adeguata rappresentanza delle varie epoche artistiche, il numero di visitatori per anno ed una quanto più possibile equa distribuzione sul territorio nazionale.

Sulla base di questo spunto i progettisti hanno realizzato un oggetto-campione, nella forma di un prototipo in scala reale, che risponde ai parametri richiesti: funzionalità, anche minima; relazione con il museo; impiego di materiali che privilegiano il risparmio energetico; volume limitato per la facile trasportabilità.

I prototipi, appositamente realizzati, saranno oggetto di una mostra a cura di Alessandro Loschiavo e saranno esposti all’interno di un allestimento minimale, anch’esso trasportabile e riciclabile, curato da Makoto Kawamoto. La prima esposizione avrà luogo in occasione della settimana del Design di Milano in coincidenza del Salone del Mobile, dal 17 al 22 Aprile 2012, all’interno della manifestazione Temporary Museum for New Design presso lo spazio Superstudio Più di via Tortona 27.

Insieme alla mostra, un nuovo sito bilingue, www.museidicarta.it, realizzato per l’occasione, che, oltre ad illustrare tutti i prototipi presentati in mostra e a citare tutti i designer protagonisti, dedicherà una pagina ad ognuno dei musei coinvolti nell’iniziativa.

V.R.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Musei di carta. 20 designers for 20 italian museums Architetto.info