Nuova Architettura Razionale | Architetto.info

Nuova Architettura Razionale

wpid-2521_home.jpg
image_pdf

La mostra “Nuova Architettura Razionale“ sarà ospitata a Padova dal 14 gennaio al 4 febbraio 2012 nel Palazzo della Gran Guardia, in Piazza dei Signori. Oltre all’esposizione dei progetti selezionati l’evento prevede il 14 gennaio, il giorno dell’inaugurazione, il Convegno internazionale “La città: forma e spazio. Architetture in Italia e Germania“, che avrà luogo dalle ore 10.00 alle 18.30.

La mostra, a cura di Cinzia Simioni e Alessandro Tognon, consiste in trenta progetti di dieci architetti italiani e tedeschi, tutti appartenenti alla generazione fra il 1950 e il 1960.

I loro nomi sono: ARMANDO DAL FABBRO, ANTJE FREIESLEBEN, GAETANO FUSCO, STEPHANE HöHNE, JAN KLEIHUES, GINO MALACARNE, BRUNO MESSINA, CARLO MOCCIA, CHRISTIAN RAPP, UWE SCHRöDER.

«Questa collezione di esempi di architettura – si legge nella brochure di presentazione della mostra – evidenzia le declinazioni interne ad ogni scuola, perché l’origine teorica di ognuno trascende dalle scuole italiana e tedesca ed è ricca di temi compositivi fortemente legati alle teorie dei grandi maestri del passato presi a riferimento, maestri riconosciuti che elencare ora riteniamo superfluo».

Le opere esposte sono raccolte in un volume a cura di Massimo Fagioli in collaborazione con l’associazione “Di Architettura“.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Nuova Architettura Razionale Architetto.info