Olanda: trasformazioni del paesaggio urbanizzato Progetti di città di Palmboom e van den Bout Mostra - Seminario - Workshop 29 ottobre - 19 novembre 2004 | Architetto.info

Olanda: trasformazioni del paesaggio urbanizzato Progetti di città di Palmboom e van den Bout Mostra – Seminario – Workshop 29 ottobre – 19 novembre 2004

wpid-mostra.jpg
image_pdf

POLITECNICO DI MILANO – Dipartimento di Progettazione dell’Architettura POLO UNIVERSITARIO DEL POLITECNICO DI PIACENZA – Master in Architettura del paesaggio agrario TECHNISCHE UNIVERSITEIT DELFT OLANDA – Department of Urbanism
Olanda: trasformazioni del paesaggio urbanizzato
Progetti di città di Palmboom e van den Bout
Mostra – Seminario – Workshop

“La progettazione urbana è un’attività profondamente anonima” esordisce Han Meyer nel prologo del bel catalogo olandese alla mostra sul lavoro dei due architetti Frits Palmboom e Jaap van den Bout, ” a fronte di una serie infinita di monografie ed esposizioni di opere architettoniche”.
La progettazione urbana, prosegue poi, è cresciuta “incoraggiata da una enorme varietà di incarichi ed appalti dai progetti d’espansione urbanistica alle riqualificazioni dei centri urbani, agli studi ed ai progetti riguardanti: mobilità, infrastrutture e nuove forme di progettazione del paesaggio… a testimoniare una crisi che se esiste non è certamente quantitativa”.
È chiaro che stiamo parlando dell’Olanda, un paese altamente urbanizzato dove già da decenni l’economia del Benessere, altrimenti detto “Welfare” ha stimolato, fino all’attuale esplosione generazionale di giovani architetti, la nascita di quel paesaggio ibrido sul quale è centrata anche l’attuale Biennale Internazionale di Architettura di Venezia.
Qui la compenetrazione tra Città e Campagna, fortemente intrecciata con le trasformazioni del paesaggio naturale ed agrario, ancor oggi ne costituisce il fondamento, è il terreno sul quale si sviluppa virtuosamente l’azione urbanistica delle grandi municipalità e delle minori.
Il Dipartimento di Progettazione dell’Architettura del Politecnico di Milano, ospita a partire dal 29 ottobre e fino al 19 novembre 2004 la mostra del lavoro di progettazione urbana degli architetti olandesi Frits Palmboom e Jaap van den Bout, che sulle tematiche della collaborazione con le amministrazioni pubbliche, tra le quali Amsterdam, si sono misurati con intensa attività negli anni recenti. Il loro lavoro, attraverso l’elaborazione del tutto originale,dei piani direttori si applica al disegno di un nuovo paesaggio basato sul riconoscimento delle più stimolanti e diverse situazioni.
La mostra consiste di una serie di 15 progetti urbani organizzati cronologicamente realizzati tra il 1990 ed il 2003. La ri-definizione nei luoghi oggetto di studio di nuovi ruoli di città, mira alla localizzazione di attività lavorative, residenziali e di servizio e spazi pubblici nella coerenza con l’interpretazione del luogo e la sua stratificazione morfologica.
La mostra documenta analiticamente attraverso modelli e fotografie, i 15 progetti focalizzando l’attenzione sul rapporto tra fase ideativa e di studio e fase attuativa dei master-plan con particolare attenzione al tema della durata del piano e delle sue compatibilità.
Sono esposti disegni e studi originali di Palmboom e van den Bout per tre per i tre casi-studio di Jiburg – Amsterdam (la nuova città lagunare alle porte di Amsterdam), Buizengaat ( un piccolo centro urbano con preesistenze) e Maastricht (un piano di espansione).
Accanto alla mostra nei giorni 10/11/12 novembre si svolgeranno attività seminariali e di laboratorio nel corso delle quali saranno presenti gli architetti Palmboom e van den Bout. In particolare nei giorni 11/12 novembre, presso il Polo Universitario del Politecnico di Piacenza, Master Architettura del Paesaggio Agrario sarà possibile partecipare al workshop aperto alla partecipazione degli iscritti agli Ordini professionali di Piacenza, Lodi e Cremona.


Mostra
29 ottobre – 19 novembre 2004
campus Bovisa
via Durando 10 – Milano
corridoio centrale laboratori

Seminario
10 novembre 2004 campus Bovisa
via Durando 10 – Milano
aula CT 03 ore 9.30 -12.30/14.30-16.30

Workshop
11 novembre ore 15.00 12 Novembre ore 9.30
Polo Universitario del Politecnico di Piacenza via Scalabrini 76 – Piacenza

scarica l’invito – Adobe Acrobat Document- 393KB

Copyright © - Riproduzione riservata
Olanda: trasformazioni del paesaggio urbanizzato Progetti di città di Palmboom e van den Bout Mostra – Seminario – Workshop 29 ottobre – 19 novembre 2004 Architetto.info