Omaggio all'Utopia di Thomas More: l'invito di Klimahouse agli architetti | Architetto.info

Omaggio all’Utopia di Thomas More: l’invito di Klimahouse agli architetti

Klimahouse 2016, in programma dal 28 al 31 gennaio 2016 a Bolzano, invita i progettisti a realizzare un disegno ispirato alle utopie urbane di Thomas More, in occasione del 500esimo anniversario dell'opera

utopia_more
image_pdf

Per celebrare il cinquecentesimo anniversario dalla pubblicazione della prima edizione di ‘Utopia‘, la celebre opera di Thomas More, Fiera Bolzano si fa promotrice di un’iniziativa con la quale invita il mondo dell’architettura a partecipare, attraverso lo schizzo di un progetto, a una riflessione collettiva sull’utopia dell’abitare: idee di città, di edifici e di interni libere da vincoli, per un mondo che non è ancora ma che potrà essere in futuro.

Si tratta di una delle principali attività in programma per l’ormai prossima 11esima edizione di Klimahouse, che si svolgerà proprio a Bolzano dal 28 al 31 gennaio 2016. All’interno degli spazi espositivi saranno mostrati i progetti già pervenuti, tra i quali quello dell’architetto Carlo Ratti, che a Klimahouse sarà assoluto protagonista. Ciò nonostante, esiste ancora la possibilità di aderire.

Gli architetti che desiderano partecipare hanno tre alternative: possono inviare il proprio disegno di abitazione o di città utopica all’indirizzo [email protected], consegnarlo in fiera dal 28 al 31 gennaio oppure disegnarlo direttamente all’interno dello stand.

Il disegno deve essere:
– fatto a mano
– su un foglio A3 orizzontale
– inviato in formato .pdf in alta definizione per la stampa
– accompagnato nella mail da Nome Cognome, nome dello studio e sito internet.

All’interno di uno stand espressamente dedicato – C18/58 – sono presenti due “isole di isole“ in cui vengono raccolti e raccontati alcuni contributi.
Da una parte, la “Città dell’utopia” contemporanea nata dall’appello di Klimahouse in collaborazione con la Fondazione Architettura Alto Adige, con una mostra dedicata ai progetti elaborati e raccolti sino ad oggi. Dall’altra, l’ “Isola delle utopie storiche” che offre un panorama del variegato universo della letteratura utopica.

Tra i molti eventi in calendario a Klimahouse 2016, ci sarà anche la presentazione del volume “Monitorare per migliorare”, dell’ing. Clara Peretti (edito da Utet Scienze Tecniche). Il volume sarà presentato allo stand dell’Agenzia CasaClima (Settore AB, stand – A04/30) giovedì il 28/01/2016 alle ore 12:00. Per conoscere di più su tutti gli eventi di Klimahouse 2016, visita il nostro speciale.

Copyright © - Riproduzione riservata
Omaggio all’Utopia di Thomas More: l’invito di Klimahouse agli architetti Architetto.info