Premio Internazionale Architettura Sostenibile, la premiazione e' il 18 giugno | Architetto.info

Premio Internazionale Architettura Sostenibile, la premiazione e’ il 18 giugno

wpid-3103_home.jpg
image_pdf

Giunto alla decima edizione, il Premio Internazionale Architettura Sostenibile è organizzato dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e da Fassa Bortolo, azienda specializzata in soluzioni innovative per l’edilizia, con l’obiettivo di portare l’attenzione sulla necessità di riesaminare il rapporto tra processo edilizio e qualità dell’habitat attraverso il perseguimento della compatibilità tra produttività economica, tutela delle risorse e qualità  dell’ambiente.

Come negli anni passati, il presidente della giuria è il Prof. Arch. Thomas Herzog, mentre per celebrare il decimo anniversario farà parte della giura internazionale Glenn Murcutt, Pritzker Prize nel 2002, componente esclusivo della manifestazione, incaricato della consegna  del premio che avverrà il 18 giugno 2013 presso il Palazzo Tassoni Estense del Dipartimento di Architettura. Il terzo membro della giuria internazionale è Erik Bystrup, fondatore dello studio Bystrup Architecture, Design and Engineering a Copenhagen.

La cerimonia di consegna del Premio Internazionale Architettura Sostenibile vuole anche essere un’importante occasione di confronto su tematiche architettoniche innovative e sperimentali attraverso la presentazione di progetti ed esperienze internazionali.

La costituzione del Premio è un prestigioso esempio del ruolo che un partner industriale come Fassa Bortolo può sviluppare con una istituzione universitaria come l’ateneo ferrarese. L’iniziativa è cresciuta negli anni parallelamente alla sempre maggiore diffusione di una coscienza collettiva e tecnica, fino a essere identificato come uno dei premi sulla sostenibilità più prestigiosi a livello europeo.

Copyright © - Riproduzione riservata
Premio Internazionale Architettura Sostenibile, la premiazione e’ il 18 giugno Architetto.info