Prima edizione Convegno Nazionale di BioArchitettura | Architetto.info

Prima edizione Convegno Nazionale di BioArchitettura

wpid-1154_anziobioarchitettura.jpg
image_pdf

Prima edizione del Convegno dedicato ai temi della Ecosostenibilità del processo edilizio e della Biocompatibilità Manufatto edilizio/uomo. È già percepibile l’idea che la sempre maggiore richiesta di energia ci stia portando ad un collasso energetico. Dalle ultime ricerche risulta che oltre 1/3 della quantità totale di energia globale è consumata dagli involucri edilizi, dalla fase di costruzione e dalla fase di gestione. Gli sprechi energetici, dovuti allo scarso isolamento degli edifici, hanno un’importanza rilevante; un’abitazione tradizionale insufficientemente isolata, d’inverno cede all’esterno un’energia pari circa a 6 litri di gasolio per metro quadro di superficie esterna e a circa 22 litri.
Si terrà sabato 28 febbraio 2009, ore 9.30 – 12.30, presso la Sala conferenze, Paradiso sul mare, Riviera Zanardelli – Anzio.

Il Convegno verterà sulle seguenti tematiche:

  • L’ECOSOSTENIBILITÀ DEL PROCESSO EDILIZIO
  • LA BIO COMPATIBILITÀ
  • IL CONTENIMENTO ENERGETICO.

L’obiettivo del Convegno è quello di utilizzare nuovi materiali biocompatibili ed ecosostenibili e tecnologie energeticamente efficienti in sistemi architettonici ben integrati nel contesto ambientale per portare dei sani vantaggi sia alla vita delle persone, che al risparmio energetico (risparmio nelle risorse effettivamente tangibili in termini monetari), rispettando l‘ambiente.

Al fine di sensibilizzare i tecnici e la popolazione, spiegando come attraverso una buona progettazione dell’involucro architettonico si può arrivare ad un risparmio energetico, saranno trattati gli argomenti:

  • La normativa sull’efficienza energetica: Contenuti – Obblighi e responsabilità e Sanzioni
  • L’applicazione delle tecniche costruttive scelte oculatamente al territorio di progettazione: Contenuti, teorie e applicazioni del processo edilizio
  • Come costruire un pacchetto murario: Contenuti, e applicazioni del processo edilizio
  • L’utilizzo e la sperimentazione di nuove tecniche costruttive nella Città di Anzio.

Scarica la brochure

Copyright © - Riproduzione riservata
Prima edizione Convegno Nazionale di BioArchitettura Architetto.info