Restauro, XVI edizione FerraraFiere | Architetto.info

Restauro, XVI edizione FerraraFiere

wpid-1157_restauro.jpg
image_pdf

Quattro ricche giornate di eventi e approfondimenti per una formula fieristica capace di coniugare l’area commerciale ad una cospicua agenda di conferenze promosse e organizzate dalle più illustri ed accreditate aziende ed istituzioni nell’ambito del restauro, per affrontare le tematiche più attuali ed urgenti, presentare tecnologie e nuovi procedimenti, dare vita a riflessioni e dibattiti su sviluppi e scenari, discutere risultati e stato di avanzamento lavori degli interventi di restauro più importanti e interessanti.
“Restauro” ha assunto a livello mondiale; l’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, da sempre partner ufficiale della manifestazione, e Assorestauro la prima associazione fondata in Italia tra i produttori di materiali, attrezzature, tecnologie, le imprese di restauro e manutenzione, i fornitori di servizi che operano per la Conservazione del patrimonio costruito e dà finalmente voce al “sistema impresa”.
Restauro rappresenta anche la principale agorà per incontri e conoscenza fra gli operatori di tutto il mondo. L’edizione del 2008 ha visto la presenza in fiera di architetti, ingegneri, restauratori e dirigenti – funzionari di amministrazioni locali
provenienti da svariati Paesi, ben 17 delegazioni – condotte in visita grazie all’Istituto per il Commercio Estero ICE e Assorestauro – che hanno riconosciuto il primato delle aziende italiane nel settore del restauro.
Ai visitatori viene proposto un intenso calendario di conferenze a carattere internazionale che trattano le tematiche più diverse: dai più importanti lavori di restauro alle più recenti novità in materia di innovazioni tecnologiche, dal restauro dell’architettura moderna al restauro del paesaggio urbano. Il tutto a cura dei più accreditati e riconosciuti restauratori – relatori di fama internazionale.

Il tema proposto quest’anno “L’Innovazione per un restauro sostenibile”, è anche il titolo del convegno istituzionale promosso dal MiBAC, che si terrà il 25 marzo nella sala Schifanoia. Tra gli interventi di restauro presentati si segnala quello curato da Italia Nostra in collaborazione con l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze riguardante la riscoperta della Sala delle Asse nel Castello Sforzesco di Milano che conserva gli affreschi eseguiti da Leonardo da Vinci.Tra gli incontri tecnici si segnala anche un restauro cinematografico e audiovisivo. Si tratta del documentario “Pasolini e la forma della città” realizzato in collaborazione con RAI Teche e la Cineteca di Bologna. La chimica verde per una tutela dei restauratori e dell’ambiente è, invece, il titolo del seminario organizzato da Legambiente.

Le mostre tematiche, organizzate  all’interno dei Padiglioni Culturali, hanno lo scopo di divulgare i risultati dei più prestigiosi interventi nel campo del Restauro e/o evidenziare interventi innovativi, su capolavori di arte passata, moderna e contemporanea.

Scarica il programma

Copyright © - Riproduzione riservata
Restauro, XVI edizione FerraraFiere Architetto.info