Ritorna Sharing Design: la resistenza dell'autoproduzione | Architetto.info

Ritorna Sharing Design: la resistenza dell’autoproduzione

Ancora una volta la Fabbrica del Vapore a Milano ospita la mostra-evento dedicata al design autoprodotto “Sharing Design”, polo 'alternativo' dell'autoproduzione

cover_sharing
image_pdf

È ormai diventato un punto di riferimento il ‘polo‘ dedicato all’autoproduzione che ogni anno Milano Makers, in collaborazione con il Comune di Milano, ricrea all’interno degli spazi della Fabbrica del Vapore prima e durante la settimana del Salone del Mobile 2016 e del relativo Fuorisalone (e quest’anno anche in coincidenza con la 21esima Triennale).

Giunto alla 3a edizione, Sharing Design si può considerare un vero e proprio marchio tra le mille proposte della Design Week, segno indicatore di innovazione ‘green’ e progettazione condivisa, tra proposte sperimentali, uso di materiali a cavallo tra sostenibilità ed evoluzione tecnologica, artigianato. Un evento che dimostra di sapersi anche rinnovare nel formato, grazie anche a una veste grafico/comunicativa inedita e contemporanea.

Visibile fino al 17 aprile 2016, Sharing Design raccoglie quest’anno prima di tutto la selezione dei progetti della Call for Products & Fashion Accessories, a cura di Milano Makers. Tra le altre proposte, spicca l’originalità di Together, l’oggetto per due, un’esibizione curata da Maria Christina Hamel che punta l’attenzione sul design ‘di coppia‘: sei coppie di designer – ‘coppie’ sia sul piano professionale che privato – hanno progettato tableware per – ancora – la coppia, realizzati poi da altrettanti artigiani di Albissola. C’è anche un bel po’ di Giappone in Sharing Design con Terra Migaki, iniziativa che racchiude le energie creative di Italia e Sol Levante con un concorso, un workshop e un convegno.

Per chi fosse interessato al programma completo, è disponibile il sito.

Nella gallery, una selezione dei progetti in mostra.

Copyright © - Riproduzione riservata
Ritorna Sharing Design: la resistenza dell’autoproduzione Architetto.info