Seminario Concorso Internazionale di Museografia “Villa Adriana” Premio Internazionale di Architettura e Archeologia “Giovanbattista Piranesi” | Architetto.info

Seminario Concorso Internazionale di Museografia “Villa Adriana” Premio Internazionale di Architettura e Archeologia “Giovanbattista Piranesi”

wpid-piranesi.jpg
image_pdf

Premio Internazionale di Architettura e Archeologia “Giovanbattista Piranesi” 

Terza edizione del Seminario Concorso Internazionale di Museografia “Villa Adriana” e contestualmente ad esso il III° Premio Internazionale di Architettura e Archeologia “ Giovanbattista Piranesi_DARC ”, che si terrà a Villa Adriana e Roma dal 3 al 17 settembre 2005 .

Obbiettivi del seminario:
finalità dell’edizione 2005 del seminario è la progettazione di un nuovo sistema di spazi, attrezzature e dispositivi per l’attività scientifica, didattica e museografica da realizzare all’interno di Villa Adriana. Un evento culturale di grandissimo valore, che si dispiegherà attraverso un percorso formativo e progettuale, articolato in due fasi concorsuali. Il tema pone al centro gli aspetti di relazione tra la realtà del sito archeologico e linguaggi dell’architettura contemporanea, sviluppati attraverso le metodologie proprie della museografia e delle sue scale d’intervento (paesaggio, architettura, interni).

Il seminario si tiene nello straordinario contesto della residenza monumentale voluta dall’imperatore Adriano e costruita tra il 117 ed il 130 d.C., a ridosso della città di Tivoli. La Villa assume, in questo senso, il ruolo di riferimento e guida e per il progetto museografico, e per la definizione di una strategia sostenibile e trasmissibile di confronto con le aree archeologiche “ad alto rischio”.

Il Premio Piranesi DARC
Il Premio è intimamente e strutturalmente legato al Seminario Internazionale di Museografia “Villa Adriana”, che ne costituisce momento propedeutico di formazione e partecipazione.
La formula del Premio Piranesi_DARC sarà quella del concorso ristretto a due fasi, riservato agli studenti e ai giovani architetti e archeologi, partecipanti al Seminario Internazionale di Museografia di Villa Adriana:
la prima fase, tutta compresa nel periodo del Seminario (3-17 settembre 2005), prevede l’elaborazione di un progetto di massima di idee. Ai migliori sei progetti, selezionati dalla giuria internazionale, verrà riconosciuto il Premio Piranesi e l’accesso alla seconda fase concorsuale.

La seconda fase, che si svolgerà nei successivi sessanta giorni, prevede l’elaborazione del progetto preliminare. Il progetto giudicato migliore, tra i sei lavori partecipanti alla seconda fase, verrà insignito del Premio Piranesi_DARC, e verrà realizzato secondo modalità previste dal bando di concorso e dal regolamento ad esso sotteso.
Il bando di concorso, con le specifiche qualitative e quantitative del padiglione oggetto del progetto, sarà reso pubblico il giorno 3 settembre a tutti i partecipanti al Seminario. Prima di allora, sarà possibile consultare un abstract direttamente sul sito www.premiopiranesi.net .

Tema e aree di progetto
Il programma progettuale prevede la realizzazione di una nuova struttura museografica, a carattere eminentemente reversibile, finalizzata ad ospitare attività di tipo didattico, espositive, di ricerca e conservazione.

Le aree di progetto, individuate dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio per la collocazione strategica del padiglione sono tre:

•  area dell’ex camping a ridosso della Piazza d’Oro, con accesso interno alla Villa e dalla Valle di Tempe.
•  area delle Cento Camerelle, tra la testata del Pecile e l’ex museo didattico, con accesso dalla Valle di Roccabruna e dal piazzale del Pecile.
•  area del parcheggio nord, a ridosso del Teatro Greco e della Palestra, in prossimità dell’attuale ingresso alla Villa.

Partecipazione al Seminario Concorso

La partecipazione al seminario è aperta a tutti gli studenti laureandi del terzo anno della laurea triennale ed agli studenti del primo e secondo anno della laurea specialistica di tutte le Facoltà di Architettura, Disegno Industriale, Lettere con indirizzo in Conservazione dei Beni Archeologici, e Corsi di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali italiani, degli Stati dell’UE e degli USA, ai dottorandi delle medesime facoltà, agli studenti del terzo anno delle scuole professionali di Interior Design, ed ai giovani architetti, designers e archeologi di età non superiore ai trentacinque anni (fa fede la data annuale d’inizio del Seminario).
E’ aperta inoltre agli studenti del quarto anno e quint’anno del vecchio ordinamento.
Eventuali altre domande provenienti da Paesi non sopraccitati, verranno valutate dal Comitato di Garanzia.
A tutti i partecipanti al Seminario Concorso verrà riconosciuto un attestato di partecipazione ed un numero di crediti formativi stabiliti da ciascuna delle facoltà afferenti.
La quota di partecipazione è di Eur 250,00 per gli studenti, i dottorandi di ricerca e i neolaureati (con tesi discussa entro la sessione estiva del 2003), e di Eur 500,00 per tutti gli altri partecipanti.

Termine iscrizioni e versamento quota di partecipazione 31 luglio 2005.

Segreteria:
Info per Coordinamento e Organizzazione:
e-mail [email protected]
website www.premiopiranesi.net

Copyright © - Riproduzione riservata
Seminario Concorso Internazionale di Museografia “Villa Adriana” Premio Internazionale di Architettura e Archeologia “Giovanbattista Piranesi” Architetto.info