Shigeru Ban e altri grandi architetti contemporanei al Politecnico di Milano | Architetto.info

Shigeru Ban e altri grandi architetti contemporanei al Politecnico di Milano

wpid-3685_ShigeruBanRitratto.jpg
image_pdf

Il 13 novembre presso il Trifoglio del Politecnico di Milano, recente sede di Mi/Arch 2014 (GUARDA IL VIDEO), partono le November Conferences 2014, ciclo di incontri con gli esponenti più innovativi dell’architettura contemporanea. Primo protagonista è l’architetto giapponese Shigeru Ban, vincitore del Premio Pritzker 2014, che presenterà i suoi lavori caratterizzati dall’uso innovativo ed economico dei materiali costruttivi, la loro applicazione e il suo impegno umanitario nel proporle per le situazioni di emergenza.

A seguire gli incontri con Josep Lluís Mateo, Peter L. Wilson e Špela Videčnik (Ofis Architects), altri tre importanti protagonisti del panorama internazionale dell’architettura contemporanea.

Ad accomunare i quattro architetti è l’affiancamento dell’attività progettuale a quella della docenza. Nel corso delle conferenze parleranno delle loro filosofie e ricerche progettuali, attraverso le numerose opere già realizzate e in corso, mostrando come la complessità formale e costruttiva che contraddistingue i loro lavori si ottenga proprio grazie alla collaborazione armonica delle diverse discipline “politecniche” e alla continua innovazione.

La 3a edizione milanese delle “November Conferences” è organizzata dal Politecnico di Milano con il coordinamento scientifico di Matteo Ruta e in collaborazione con la fondazione tedesca Sto Stiftung. Il ciclo si tiene in parallelo in altre prestigiose università europee: Stoccarda, Graz, Parigi e Bratislava.

Copyright © - Riproduzione riservata
Shigeru Ban e altri grandi architetti contemporanei al Politecnico di Milano Architetto.info