Sign Off Design | Architetto.info

Sign Off Design

wpid-2198_KarimRashidTwist.jpg
image_pdf

Sign Off Design è una mostra, curata da Luca Beatrice, che mescola e contamina il linguaggio creativo e sperimentale del design con le forme e le proposte dell’arte contemporanea.
Organizzata da Slide, una delle più affermate società italiane operanti nel design e specializzata nella creazione di arredi luminosi, la mostra si svolgerà dal 2 giugno al 31 ottobre 2011 presso il Chiostro della SS.ma Trinità, a Venezia. Qui saranno esposte le opere di artisti e designer che hanno partecipato al progetto SLIDEart.

La mostra-evento si svolge in contemporanea con la 54° Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo ILLUMInazioni–ILLUMInations, diretta da Bice Curiger, il cui tema principale è la “luce generata dall’incontro con l’arte, sull’esperienza illuminante, sulle epifanie derivanti dalla comunicazione reciproca e dalla comprensione intellettuale”. Tale spunto ha offerto a SLIDE uno stimolo per commissionare opere dove l’interazione tra luce e materiali sia protagonista. Ciascuna delle opere verrà prodotta in pezzi unici numerati (massimo nove esemplari) utilizzando materiali come il polistirene, vetroresina, legno e materiali compositi, elaborata da un modello matematico in 3D, lavorata su un centro di lavoro CNC e rifinita con una laccatura esterna o altri sistemi tecnologici.

Presenti, tra gli altri, i lavori di Karim Rashid, uno dei protagonisti italiani della svolta postmoderna, Alessandro Mendini e Denis Santachiara, Giuseppe Spagnulo, Jean-Claude Farhi, Bruto Pomodoro e il coreano Park Eun-Sun.

A.U.

Copyright © - Riproduzione riservata
Sign Off Design Architetto.info