Spazi confinati, un corso per operare in sicurezza | Architetto.info

Spazi confinati, un corso per operare in sicurezza

wpid-3273_spaziconfinati.jpg
image_pdf

Nell’ambito del ciclo di attività formative “La formazione Ipsoa per il professionista tecnico”, si svolgerà a Milano il prossimo 26 novembre il corso “Spazi confinati”, valido come aggiornamento per RSPP e ASPP (D. Lgs. 81/08 – Accordo Stato Regioni 26.01.06).

Ambienti angusti, scarsa riconoscibilità dei pericoli presenti, imprevedibilità e rapidità di mutamento delle condizioni atmosferiche ed energetiche interne. Sono queste le principali caratteristiche degli ambienti confinati nei quali, nonostante la particolarità dei pericoli che presentano,è oggi possibile operare in modo assolutamente sicuro.

Il corso ha quindi l’obiettivo di formare professionalità in grado di operare in sicurezza in questi contesti. Il docente è Roberto Nicolucci, ingegnere meccanico, che dalla fine degli anni Ottanta ha ricoperto l’incarico di HSE manager per conto di società di general contracting operanti nei settori della cantieristica navale, dell’oil&gas e della petrolchimica. Nel 1999 è stato tra i soci fondatori di Techno srl, società di ingegneria specializzata in sicurezza industriale ed ambientale.

Esperto di sicurezza nelle costruzioni ed in ingegneria forense, Nicolucci è anche docente in corsi di alta formazione e autore di numerosi articoli e libri inerenti la sicurezza dei processi industriali e la gestione delle emergenze. Tra questi, è appena uscito il volume Ambienti confinati – Pianificazione e gestione del lavoro in ambito civile ed industriale”.

Il corso potrà prevedere l’aggiunta di una giornata di formazione in house, progettata in funzione delle specificità dell’azienda, tenendo conto delle particolarità del settore industriale e delle attività svolte dal personale, che comportano l’esposizione ai rischi presenti negli ambienti sospetti d’inquinamento o confinati. Al termine delle due giornate di formazione si sarà in possesso dei requisiti previsti dal DPR n. 177/2011 per poter operare all’interno degli ambienti sospetti d’inquinamento o confinati.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni al corso clicca qui.

Copyright © - Riproduzione riservata
Spazi confinati, un corso per operare in sicurezza Architetto.info