Spazi verdi e paesaggi urbani: progettazione e gestione sostenibile | Architetto.info

Spazi verdi e paesaggi urbani: progettazione e gestione sostenibile

A Roma, il 30 gennaio 2015, si parlera' di progettazione e gestione sostenibile di spazi verdi e paesaggi urbani e verra' presentata la Uni/Pdr 8:2014

wpid-3719_copertinadef.jpg
image_pdf

Si svolgerà il 30 gennaio 2015 a Roma, presso l’Ordine degli architetti di Roma e Provincia in via Manfredo Fanti 47, l’incontro “Spazi verdi e paesaggi urbani: progettazione e gestione sostenibile”, durante il quale sarà presentatala Uni/Pdr 8:2014 e le prime esperienze di applicazione pratica da parte di alcuni Comuni di diverse regioni italiane.

Con la diffusione dei concetti di servizi ecosistemici e capitale naturale, la gestione degli spazi verdi e del paesaggio in generale sta diventando sempre più una funzione strategica nel quadro ampio della gestione del territorio anche alla luce della Legge 10/2013.

Per questo motivo le associazioni Landeres e Borghi Autentici d’Italia, in collaborazione con Uni, ente nazionale italiano di normazione, hanno sviluppato la prassi di riferimento Uni/Pdr 8:2014 “Linee guida per lo sviluppo sostenibile degli spazi verdi – Pianificazione, progettazione, realizzazione e manutenzione”: uno strumento operativo capace di indirizzare le scelte in base alla quantificazione e comparazione di benefici ambientali, economici e sociali.

LEGGI ANCHE ‘SPAZI VERDI URBANI: ARRIVA LA PRASSI DI RIFERIMENTO’

Il documento si rivolge ai professionisti, agli operatori del settore, agli enti locali, ai progettisti, ai responsabili della manutenzione e ai vivaisti, creando le condizioni per lo sviluppo di spazi verdi sostenibili – parchi e giardini, alberate stradali, percorsi ciclo-pedonali, parcheggi alberati – a beneficio delle comunità che ne fruiscono.

La partecipazione all’incontro è gratuita, per gli architetti iscritti all’Ordine iscrizione online all’indirizzo: ordine.architettiroma.it. Per tutti gli interessati non iscritti all’Ordine degli architetti, iscrizione online all’indirizzo: http://catalogo.uni.com/anteprima/55.html

Copyright © - Riproduzione riservata
Spazi verdi e paesaggi urbani: progettazione e gestione sostenibile Architetto.info