Tadao Ando, una selezione di progetti museali | Architetto.info

Tadao Ando, una selezione di progetti museali

wpid-2677_tadaoando.jpg
image_pdf

Dal 17 al 22 aprile, presso il Duvetica Store e Showroom di Milano si terrà una mostra dedicata agli ultimi dieci progetti museali di Tadao Ando – realizzati tra l’Europa e il Giappone dalla metà degli anni ’90 fino al 2010 – che verranno presentati attraverso un’ampia selezione di disegni, modelli, video e fotografie.

L’evento si terrà presso l’ultimo progetto in Europa dell’architetto giapponese, il Duvetica Store e Showroom di Milano che, inaugurato nell’ottobre 2011, si articola in un open space sviluppato in profondità e uno showroom sottostante al negozio di 220 metri quadri ciascuno.

Il percorso espositivo avrà una sezione dedicata all’Europa che include lo Stone Sculpture Museum a Bad Kreuznach, in Germania; tre progetti presso lo Chateau La Coste a Aix-en-Provence, in Francia e quelli in Italia – e più in particolare a Venezia – per Palazzo Grassi, il Teatrino di Palazzo Grassi e il Centro d’Arte Contemporanea di Punta della Dogana. Completano la mostra i progetti realizzati in Giappone a Naoshima – Benesse House Museum/Oval, Lee Ufan Museum e Chichu Art Museum – e l’Abu Dhabi Maritime Museum, negli Emirati Arabi Uniti.

L’esposizione, a cura dello studio Tadao Ando Architect & Associates, intende illustrare l’approccio progettuale di Ando che segue sempre la stessa logica: “cerco di imparare dagli edifici, dalla comunità, dal paesaggio e dalle persone di ogni contesto e di generare un vivace dialogo tra l’esistente ed il nuovo”.

La mostra si terrà presso Duvetica Store e Showroom, in via Santo Spirito 22 a Milano, dalle ore 10 alle 19, a ingresso libero.

C.C.

Copyright © - Riproduzione riservata
Tadao Ando, una selezione di progetti museali Architetto.info