Teatro della Fondazione Collegio San Carlo | Architetto.info

Teatro della Fondazione Collegio San Carlo

wpid-mariobotta.jpg
image_pdf

Al Teatro della Fondazione Collegio San Carlo, al via la nuova serie di lezioni “Architettura e progetto urbano” che prosegue la riflessione sulle trasformazioni delle città contemporanee, condotte da storici dell’architettura, architetti, urbanisti.

Giovedì 3 novembre, prima lezione con l’architetto Mario Botta: “Architettura e cultura urbana: la ristrutturazione del Teatro alla Scala di Milano e le opere recenti”.

La lezione di Mario Botta, architetto di fama mondiale, rappresenta un evento di particolare rilievo che inaugura la serie autunnale delle lezioni di storia urbana promosse dal Comune di Modena e dedicate nel 2005 alla relazione fra architettura e progetto urbano nella città contemporanea. Nell’opera di Botta è centrale il dialogo fra la memoria del territorio e le nuove domande che scaturiscono dai mutamenti dello spazio urbano. La cultura sedimentata della città è costantemente presente nei suoi progetti e realizzazioni, dagli spazi ed edifici pubblici alle biblioteche, dai teatri, ai musei, alle chiese.
Questi temi saranno il filo conduttore della lezione, che raccontando i lavori più recenti si soffermerà in particolare sulla ristrutturazione del Teatro alla Scala di Milano, caso esemplare della capacità di produrre innovazione, e di offrire alla città una immagine di futuro. La soluzione di progetto data da Botta è di grande interesse, il “nuovo“ evidenzia la memoria dell’antico dialogando con i corpi di fabbrica storici del Piermarini. Il percorso del Teatro alla Scala è emblematico anche della complessa relazione che lega gli attori che concorrono a definire, progettare e costruire oggi la città: la committenza pubblica e privata, gli architetti, l’impresa.
Il forte protagonismo assunto in questo caso dalle imprese vincitrici dell’appalto (Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna e Cooperativa di Costruzioni di Modena) testimonia il valore delle competenze tecniche messe in campo per la trasformazione delle città.

La lezione magistrale di Mario Botta è promossa dal Comune di Modena in collaborazione con Legacoop Modena e Cooperativa di Costruzioni, l’impresa modenese che ha condotto ed eseguito i lavori di ristrutturazione del Teatro alla Scala di Milano, come capofila del gruppo di imprese afferenti al Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna, che nel 2001 ha vinto il concorso di appalto indetto dal Comune di Milano per il restauro e la ristrutturazione del Teatro.

 Scarica il programma completo delle lezioni formato PDF
 Scarica il depliant della prima lezione del 3 novembre in formato PDF
 Scarica il depliant delle lezioni del 10 e del 17 novembre in formato PDF

Copyright © - Riproduzione riservata
Teatro della Fondazione Collegio San Carlo Architetto.info