Textile design alla Triennale Milano | Architetto.info

Textile design alla Triennale Milano

wpid-3673_textiledesigntriennale.jpg
image_pdf

Fino al 9 novembre 2014 la Triennale di Milano ospita “Textile vivant – Percorsi, esperienze e ricerche del textile design“. Curata da Maria Grazia Soldati, Giovanni Maria Conti, Barbara Del Curto ed Eleonora Fiorani, è un panorama delle innovazioni e degli aspetti più interessanti della ricerca scientifica in ambito tessile in epoca moderna e contemporanea. 

L’idea portante è indagare sul ruolo dell’innovazione in ambito tessile e la sua peculiare specificità made in Italy. Viene in particolare focalizzata l’attenzione sul ruolo sempre più importante assunto dal design e dall’ingegneria nella progettazione di nuovi tessuti e nelle nuove strategie della valorizzazione dei saperi incorporati nel territorio, quindi nei distretti industriali e nelle aziende leader dei fashion textile e non solo.

In mostra saranno presentate diverse realtà aziendali italiane di settore, numeroso materiale di archivio, prevalentemente cartaceo, libri e riviste e cinque installazioni di artisti che rileggono e interpretano il mondo del tessile e dell’intreccio.

Per informazioni, visitare il sito.

Copyright © - Riproduzione riservata
Textile design alla Triennale Milano Architetto.info