Torino Film Festival | Architetto.info

Torino Film Festival

wpid-2897_torinofilmfestival.jpg
image_pdf

Si terrà dal 23 novembre al 1° dicembre 2012 la 30esima edizione del Torino Film Festival, tra gli appuntamenti di massima rilevanza nel panorama nazionale dedicato al cinema d’autore internazionale. Lontano anni luce dai fasti glamour di festival come Venezia e Roma, il Torino Film Festival ha guadagnato nel corso degli anni un ruolo fondamentale per l’attenzione alla ricerca cinematografica e la celebrazione di grandi maestri del cinema mondiale. Una manifestazione che può godere anche del suggestivo sfondo offerto da una città che al cinema dedica un’attenzione unica in Italia (dalle attività della Film Commission locale al notevole Museo del Cinema nella Mole Antonelliana).

In attesa di scoprire i film del concorso internazionale, il TFF – diretto per il quarto anno consecutivo da Gianni Amelio – ha svelato già le prime carte importanti: la retrospettiva integrale dedicata al maestro del cinema Joseph Losey, americano di nascita ma che operò principalmente in Gran Bretagna, autore di film come Il servo, Messaggero d’amore e Don Giovanni; l’omaggio allo sperimentatore portoghese Miguel Gomes, rivelazione dell’ultimo Festival di Berlino; il Gran Premio Torino a Ettore Scola; la presentazione di Death Row di Werner Herzog.
E per avviare le celebrazioni per il trentennale, il TFF ha chiesto al disegnatore Altan di realizzare l’immagine simbolo dell’edizione.

 

V.R.

Copyright © - Riproduzione riservata
Torino Film Festival Architetto.info