Transmitting Architecture Congresso mondiale degli architetti a Torino | Architetto.info

Transmitting Architecture Congresso mondiale degli architetti a Torino

image_pdf

Transmitting Architecture
Congresso mondiale degli architetti a Torino

Si avvicina l’appuntamento con il Congresso Mondiale degli Architetti che si svolgerà a Torino dal 29 giugno al 3 luglio 2008 con il titolo Transmitting Architecture. L’appuntamento che con cadenza triennale riunisce migliaia di professionisti e di studenti attorno a un tema capace di coinvolgere le prospettive della professione, è ospitato per la prima volta in una città italiana, che, per l’occasione ha organizzato un ricco calendario di eventi tenuti in questi ultimi sei mesi in preparazione dell’incontro culminante.

Il tema Transmitting Architecture intende affrontare la capacità dell’architettura di comunicare il senso del suo agire e le prospettive in rapporto alle grandi questioni sociali e culturali di attualità, nel confronto con politici, economisti, comunicatori, cittadini; vuole altresì sottolineare il ruolo attivo dell’architettura nel captare le energie positive e i fenomeni emergenti della società. L’architettura comunica la sua azione progettuale e sociale e raccoglie le energie positive della società. Deve misurarsi con le grandi questioni del millennio: la riduzione delle risorse naturali, lo sviluppo sostenibile, i processi di inurbamento, l’integrazione, la convivenza e la sicurezza e deve dialogare con tutti per affermare il diritto alla qualità della vita e dell’ambiente. L’architettura è per tutti, strumento per far crescere una democrazia urbana diffusa, alimentata dalla comunicazione.

Il logo di questo XXIII Congresso mondiale UIA è stato progettato da Bob Noorda che spiega: “Un segno sintetico, di impatto e immediatamente riconoscibile: questo è il senso di un marchio. La lettera A come sintesi della parola Architettura, come segno internazionalmente riconosciuto e diffuso…”

Il congresso ha sede presso il Centro Multifunzionale Lingotto, dal 29 giugno al 3 luglio. Si alterneranno alle sessioni di lavoro momenti di premiazioni dei concorsi per studenti e la consegna della medaglia d’oro UIA. Accompagnerà il congresso una fiera di prodotti del settore.

Le giornate dedicate alle sessioni tematiche si articolano in conversazioni interdisciplinari (talk), sessioni di approfondimento (main session e specialist session). Ogni giornata è caratterizzata da un tema catalizzatore, come cultura, democrazia, speranza. Molte iniziative collaterali si legano alla storia, alla cultura, all’atmosfera della città ospitante. Mostre, visite, presentazioni, concerti, festival, per cinque giorni animeranno Torino.

Per i programmi e le registrazioni, consultare il sito: http://www.uia2008torino.org

Copyright © - Riproduzione riservata
Transmitting Architecture Congresso mondiale degli architetti a Torino Architetto.info