Unicità d'Italia | Architetto.info

Unicità d'Italia

wpid-2225_nuovaunicitaditalia.jpg
image_pdf

Al Palazzo delle Esposizioni e al Macro di Testaccio è di scena il Made in Italy.

Al Palazzo delle Esposizioni verra’ illustrata l’Unicità d’Italia attraverso sei percorsi tematici (il progetto del lavoro; dalla ricerca al quotidiano; nuovi italiani nuove cose; tempo libero; il rigore del poco; la liberazione dei linguaggi). In mostra l’evoluzione del saper fare italiano negli ultimi cinquanta anni che mostra come la nostra qualita’ progettuale e produttiva abbia modificato, nel medesimo arco di tempo, stili di vita e comportamenti sociali e di consumo, contribuendo nello stesso tempo a rafforzare il nostro comune sentimento di identita’ nazionale in un periodo nel quale lo stesso e’ stato soggetto a molteplici ripensamenti. Esposti circa trecento oggetti della Collezione Storica del Compasso d’Oro ADI, che dal 1954 premia l’eccellenza del design italiano.

Al Macro di Testaccio invece centinaia di prodotti selezionati nell’ultimo triennio dall’Osservatorio Permanente del Design per concorrere al Premio Compasso d’Oro ADI e un susseguirsi di eventi volti ad individuare gli scenari futuri e le azioni necessarie per consentire alla produzione italiana, al cosiddetto made in Italy, di mantenere, rinnovare e proiettare nel mondo le sue caratteristiche di unicità.

Due percorsi che sottolineano come e quanto il Made in Italy  sia stato negli anni un  elemento di coesione sociale, che ha contribuito a rafforzare il nostro sentimento di identita’ nazionale.

“E’ la nostra unicità il principale fattore di unità – ha dichiarato il presidente di Fondazione Valore Italia Massimo Arlechino – ed è su questo aspetto che la mostra intende porre l’accento. L’unicità della nostra eccellenza produttiva, il made in Italy, ha contribuito a rafforzare il nostro sentimento di identità nazionale”.

A.U.

Copyright © - Riproduzione riservata
Unicità d'Italia Architetto.info