Uno Sportello energetico alla fiera "Legno & Edilizia" | Architetto.info

Uno Sportello energetico alla fiera “Legno & Edilizia”

Lo sportello energetico è l’iniziativa gratuita lanciata dal Network CasaClima Verona in occasione della prima partecipazione dell’Associazione alla manifestazione veronese

Legno_Edilizia
image_pdf

Arrivata alla sua decima edizione, la fiera “Legno & Edilizia” intende aprire il nuovo anno con una veste rinnovata, offrendo molti appuntamenti di spiccato interesse. Infatti, non solo sarà raddoppiata la parte espositiva, che occuperà i padiglioni 11 e 12, ma sono stati organizzati all’interno delle quattro giornate (9 -12 febbraio) moltissimi convegni, seminari e laboratori pratici.

In questo contesto s’inserisce il Network CasaClima Verona che per questa sua prima partecipazione intende lanciare un’iniziativa senza precedenti sul territorio veronese: uno sportello energetico in fiera! In sostanza il Network intende mettere a disposizione dei visitatori i propri tecnici per consulenze gratuite in tema di efficienza energetica.
Saranno, quindi, presenti allo stand CasaClima (C10 padiglione 11) professionisti accreditati che forniranno consigli specifici sia sulla nuova costruzione di edifici energeticamente efficienti che sulla riqualificazione di edifici esistenti.

D’altra parte quale migliore scenario per parlare di questi temi pressanti se non una fiera incentrata esclusivamente su un materiale versatile come il legno che, se impiegato nel modo corretto, presenta numerosi vantaggi in termini di sicurezza, salubrità, sostenibilità e comfort?

Lo sportello energetico è una delle tante iniziative che il Network CasaClima Verona, associazione no profit con sede a Zevio, porta avanti per promuovere l’informazione e la formazione in materia di sostenibilità e risparmio energetico nella città di Verona ed in provincia.

La necessità impellente di ridurre le emissioni in atmosfera, gli obblighi normativi, ma, soprattutto, il ruolo etico e la responsabilità che i tecnici di oggi hanno verso le generazioni future sono tutti elementi cardine attorno cui ruotano gli obiettivi del Network, che trovano espressione nelle attività promosse.

I cambiamenti climatici sono davanti agli occhi di tutti, e, sebbene molto possa e debba fare la volontà politica, piccoli passi possono essere compiuti da tutti noi.
Infatti, tra i maggiori responsabili delle emissioni ci sono proprio le nostre case: lo sportello energetico è un modo per porre l’attenzione sugli edifici in cui abitiamo, sul comfort e la nostra qualità di vita e su come poter risparmiare soldi contribuendo allo stesso tempo al benessere dell’ambiente.

In conclusione vorrei citare le parole di Birgil Kills Straight della tribù dei Lakota per ricordare che le nostre azioni si riverberano inesorabilmente sul futuro nostro e delle generazioni che verranno: “Senza la Madre Terra non saremmo qui, eppure la stiamo uccidendo, stiamo distruggendo l’aria, l’acqua, le stiamo prendendo tutti i suoi poteri naturali, poteri che possono essere un elemento devastante per la nostra vita, non solo quella dei Lakota, ma quella di tutti gli esseri umani”.

Il cambiamento è anche nelle nostre mani.

Per maggiori informazioni sullo sportello energetico clicca qui
Per maggiori informazioni sui convegni clicca qui

Copyright © - Riproduzione riservata
L'autore
Uno Sportello energetico alla fiera “Legno & Edilizia” Architetto.info