UrbanPromo a Torino: l'anteprima è sul social housing | Architetto.info

UrbanPromo a Torino: l’anteprima è sul social housing

Il museo Ettore Fico di Torino ospiterà l’ormai consueta due giorni anticipatrice di UrbanPromo, interamente dedicata alle tematiche dell’abitare a basso costo

Via Cenni a Milano. foto: Gaia Cambiaggi
Via Cenni a Milano. foto: Gaia Cambiaggi
image_pdf

Il coraggioso progetto realizzato con il Museo Ettore Fico di Torino farà da sfondo, il 15 e 16 ottobre, a UrbanPromo Social Housing. Mentre la dodicesima edizione di UrbanPromo si terrà a Milano dal 17 al 20 novembre, nuovamente ospitata dal prestigioso Palazzo della Triennale, nel capoluogo sabaudo per il ritorna quinto anno un’anteprima che conferma la sua vocazione rivolta completamente al social housing.

UrbanPromo, manifestazione nazionale per il marketing urbano e territoriale, è organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit supportati, nell’anteprima torinese, dai promotori che stanno portando avanti gli interventi di housing sociale più interessanti a scala nazionale: le torinesi Compagnia di San Paolo con il suo Programma Housing e Fondazione Sviluppo e Crescita – Crt, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, la milanese Fondazione Housing Sociale e Cassa depositi e prestiti investimenti srg. A cui si aggiunge il partenariato di Regione Piemonte, Ance, Anci, Acri, Federcasa, Confcooperative e Legacoop Abitanti.

Leggi anche: Figino Borgo Sostenibile, il più grande social housing di Milano

I lavori della due giorni torinese, per la quale sono in previsione crediti formativi per gli architetti e gli ingegneri, avranno al centro tematiche estremamente di attualità. Iniziando dal convegno di apertura che farà il punto sullo stato di avanzamento del piano nazionale per l’edilizia abitativa partito nel 2009 attraverso le voci, tra le altre, di Marco Sangiorgio (direttore generale di CdpI), Riccardo Malagoli (assessore alle Politiche abitative del Comune di Bologna) e Franco Landini (Inu) coordinate da Franco Prizzon, membro del Comitato tecnico di valutazione del Programma Housing di Compagnia di San Paolo.

Nel programma non potevano mancare altri importanti bilanci. Giovedì pomeriggio, la relatrice Paola Delmonte, direttore responsabile Social Housing di Cassa depositi e prestiti, analizzerà infatti i primi cinque anni del Fondo Investimenti per l’abitare, compartecipato da CdpI sgr, ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, numerosi gruppi bancari e assicurativi e varie casse di previdenza.
La presentazione e l’analisi di casi concreti arricchiscono l’offerta, iniziando dall’intervento di via Cenni a Milano che, realizzato con struttura portante completamente in legno da Rossi Prodi associati, sarà l’oggetto del documentario “Milano, Cenni #1” di Luigi Cutore.

Tra le proprietà del demanio in attesa di rifunzionalizzazione, l’ex manifattura Tabacchi e l’ex stabilimento Fimit di Torino, il cui inserimento nel programma “Torino, città universitaria” li trasformerà entrambi rigenerando il tessuto urbano circostante. Il tutto previo selezione di una società di gestione del risparmio che attingerà i finanziamenti da un apposito fondo immobiliare. Gli interventi Viale Masera ad Alba e Vivo al Venti a Torino consentiranno infine di tracciare un primo e provvisorio bilancio del Fondo Abitare Sostenibile Piemonte. Senza dimenticare le esperienze, sempre torinesi, delle residenze temporanee Luoghi Comuni a Porta Palazzo e dell’inauguranda San Pio V nel quartiere di San Salvario, sempre rientranti nelle iniziative del Programma Housing della Compagnia di San Paolo.

In chiusura dei lavori, un seminario affronterà le prospettive per il futuro del social housing, le azioni concrete da attuare nei prossimi anni e, soprattutto, gli strumenti per finanziare operazioni sempre più importanti. Ne discuteranno i portavoce di: Programma Housing di Compagnia di San Paolo, Franco Prizzon, Cassa depositi e prestiti, Paola Delmonte, e Fondazione Housing Sociale, Marco Gerevini.
In attesa della dodicesima edizione di UrbanPromo.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
L'autore
UrbanPromo a Torino: l’anteprima è sul social housing Architetto.info