Urbanpromo Social Housing 2018: il programma dell'ottava edizione | Architetto.info

Urbanpromo Social Housing 2018: il programma dell’ottava edizione

Torino: Urbanpromo social housing il 15 e 16 ottobre

image_pdf

Si terrà l’11 e il 12 ottobre prossimi a Torino, alla Galleria d’Arte Moderna, l’ottava edizione di Urbanpromo social housing, secondo dei tre eventi della manifestazione promossa dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit. Dopo la due giorni di Urbanpromo Green a Venezia, incentrata su sostenibilità e innovazione in ambito urbano (20 – 21 settembre) e in vista di Urbanpromo Progetti per il Paese alla Triennale di Milano (20 – 23 novembre), il capoluogo piemontese ospiterà l’evento di riferimento sull’abitare sociale. La promuovono alcuni dei principali enti e organizzazioni impegnati nel settore: CDP Investimenti Sgr, Programma Housing della Compagnia di San Paolo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Fondazione Housing Sociale, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Da otto anni Urbanpromo social housing è l’unico evento italiano interamente dedicato alle politiche abitative, ai loro strumenti, ai settori e alle modalità di intervento.
La due giorni torinese sarà basata su sessioni di lavoro consecutive, dense di analisi, interpretazioni, confronti e approfondimenti. Interverranno esperti del settore, italiani e stranieri, che porteranno il loro contributo sia alla comprensione delle dinamiche di evoluzione e rinnovamento di un settore in costante trasformazione, sia alla predisposizione di proposte operative.
Le quattro sessioni di lavoro, se ne svolgeranno due per ciascuna delle due giornate, saranno incentrate su:
– l’evoluzione e le prospettive che si aprono in ambito europeo per il social housing;
– l’esame del contributo possibile delle risorse di origine comunitaria, a partire dal caso di eccellenza rappresentato della città francese di Lione; l’analisi dei cambiamenti nella composizione della domanda, dell’offerta e delle strategie di social housing con l’esame, come riferimento, del caso francese e nella seconda parte delle esperienze in alcune città piemontesi; confronto e proposte operative per le politiche di settore e per quelle connesse.

È possibile iscriversi a Urbanpromo social housing dove sono disponibili tutte le informazioni organizzative. La partecipazione all’evento è gratuita.

In allegato fotografie della Galleria d’Arte Moderna, sede di Urbanpromo social housing.

Copyright © - Riproduzione riservata
Urbanpromo Social Housing 2018: il programma dell’ottava edizione Architetto.info