Verso Torino Design Week | Architetto.info

Verso Torino Design Week

image_pdf

Verso Torino Design Week

Con questo slogan partirà ufficialmente il prossimo 23 settembre l’iniziativa promossa dall’Associazione Torino Design Week con il sostegno della Camera di commercio di Torino e della CNA, ed il patrocinio di Torino 2008 World Design Capital.
Obiettivo della manifestazione, in programma fino al 26 settembre 2008, è quello di stimolare un dibattito pubblico da cui possano emergere i temi portanti della prima edizione della Torino Design Week, che si svolgerà nella seconda metà del 2009. Attraverso lo scambio delle proprie esperienze, diversi soggetti nazionali ed internazionali coinvolti nel mondo del design si confronteranno sullo stretto rapporto tra design e territorio, e su come il design possa costituire uno strumento di innovazione per l’impresa.
Nel dettaglio, il calendario degli appuntamenti vede in cartellone, il 23 settembre l’incontro dal titolo “Il valore delle Design Week per lo sviluppo dell’economia territoriale”, e il 26 settembre la conferenza, organizzata in collaborazione con la Confederazione Nazionale dell’Artigianato, “Il valore del Design come motore per lo sviluppo”, durante la quale verranno presentati casi di successo di PMI che hanno trovato nuove opportunità attraverso un approccio design-oriented.
Nel corso della manifestazione, inoltre, ampi spazi saranno dedicati al tema della formazione, con la collaborazione di Politecnico di Torino, Istituto Europeo di Design e Istituto d’Arte Applicata e Design, e al tema della distribuzione, con la collaborazione di alcuni importanti esercizi commerciali presenti sul territorio torinese.

“Verso Torino Design Week – ha anticipato Maurizio Bazzano, Presidente dell’Associazione Torino Design Week – è un’iniziativa di lancio che ha come primo obiettivo quello di costruire, attraverso la creazione di una rete di contatti qualificati, l’agenda della prima vera edizione della Torino Design Week, in programma per il prossimo anno. In questo modo, e grazie ad un format attualizzabile e riproponibile annualmente, si intende dare continuità all’anno celebrativo del design a Torino, coinvolgendo tutti gli attori principali della filiera del design: imprese, progettisti, esercizi commerciali e mondo della formazione.”

Per altre informazioni, consultare il sito http://www.torinodesignweek.org

Copyright © - Riproduzione riservata
Verso Torino Design Week Architetto.info