VI Rassegna Urbanistica Nazionale | Architetto.info

VI Rassegna Urbanistica Nazionale

wpid-1532_virun.jpg
image_pdf

L’Istituto Nazionale di Urbanistica promuove e organizza la VI Rassegna Urbanistica Nazionale a Matera, dall’ 1 al 6 marzo 2010 (con prosecuzione della Mostra nella settimana successiva). La RUN è un evento che con cadenza quinquennale costituisce appuntamento nazionale di dibattito, riflessione e di scambio di esperienze per studiosi, amministratori, tecnici, progettisti e operatori impegnati nel governo del territorio. La VI RUN, dopo le prime due rassegne di Stresa (1984), Ferrara (1989) e le tre successive edizioni svoltesi a Venezia (1994, 1999, 2004), è  organizzata per la prima volta nel Meridione del Paese, a Matera, città con caratteristiche urbane eccezionali, dichiarata patrimonio dell’Unesco. La VI RUN è un appuntamento molto atteso e l’iniziativa dell’INU è stata accolta con entusiasmo dalla Regione Basilicata che ne sostiene efficacemente l’organizzazione. Come è tradizione delle precedenti RUN, anche la VI è articolata in parti fra loro integrate:

  • La Mostra, con l’esposizione di piani, progetti, programmi e politiche;
  • Le Sessioni di approfondimento e dibattito i cui temi di discussione traggono spunto dai casi esposti nella Mostra; 
  • I Convegni, gli Eventi collaterali e i Colloqui della RUN. La RUN rappresenta una periodica manifestazione culturale ed istituzionale unica nel panorama nazionale i cui esiti, come nelle edizioni passate, non mancheranno di riflettersi sull’urbanistica italiana: nella pratica della pianificazione e progettazione del territorio e delle città; nella pubblica amministrazione e nelle sedi della decisione politica, nelle Università.

Amministratori e operatori, professionisti e studiosi delle nostre città e territori, si troveranno nell’ambiente straordinario del centro storico di Matera per valutare gli esiti della pianificazione e delle progettualità per il governo del territorio sviluppatisi negli ultimi 5 anni e, contemporaneamente, per delineare gli scenari e i percorsi che caratterizzeranno il territorio nei prossimi anni, alla luce dei mutamenti conseguenti e resi necessari dalla grave crisi economica globale e locale.

 

Scarica programma generale
http://www.rassegnaurbanisticanazionale.it/6run/programma.pdf

Per ulteriori informazioni e/o aggiornamenti:
http://www.rassegnaurbanisticanazionale.it/6run/

 

Copyright © - Riproduzione riservata
VI Rassegna Urbanistica Nazionale Architetto.info