Anche Jesolo e Roma tra i Comuni piu' 'verdi' d'Italia | Architetto.info

Anche Jesolo e Roma tra i Comuni piu’ ‘verdi’ d’Italia

wpid-17962_jesolo.jpg
image_pdf

San Martino in Pensilis in provincia di Campobasso, Torre Boldone in provincia di Bergamo, Jesolo, Roma e la provincia di Siracusa sono i vincitori della 14esima edizione di “La Città per il Verde”, il premio per i comuni e le province verdi d’Italia promosso da Il Verde Editoriale di Milano, e destinato a valorizzare l’operato delle amministrazioni virtuose e attive sul territorio.

Un’edizione caratterizzata dall’ampia adesione: 240 progetti presentati da Comuni e Province, nella forma di riqualificazioni o nuove realizzazioni, e destinate a valorizzare o incrementare il verde pubblico presente sul territorio di competenza. I progetti di comuni e province selezionate sono in prevalenza concentrati al Nord (60,9%) contro il 18,6% del Centro e il 20,5% di Sud e Isole.

Gli enti vincitori, uno per ogni categoria, sono: Comune di San Martino in Pensilis (Cb, comuni fino a 5 mila abitanti); Comune di Torre Boldone (Bg, Comuni da 5 mila a 15 mila abitanti); Comune di Jesolo (Ve, Comuni da 15 mila a 50 mila abitanti); Comune di Roma (Comuni oltre 50 mila abitanti); Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali – Ufficio Provinciale di Siracusa (Province).

Promosso da Stihl con partner istituzionali PadovaFiere e l’associazione Touring Club Italiano, il premio è patrocinato da Anci, Legautonomie, Upi e Minambiente e sostenuto da Aiapp, Aicu, Aipin, Aivep, Assoverde, Conaf. I vincitori saranno premiati giovedì 12 settembre all’interno del Flormart di Padova, il Salone internazionale del florovivaismo e giardinaggio, in programma dall’11 al 13 settembre.

Assoluta novità dell’edizione 2013 è inoltre l’assegnazione del Premio speciale “Il Comune più organico”, patrocinato da Assobioplastiche, Cic – Consorzio italiano compostatori e Conai – Consorzio per il Recupero degli imballaggi, dedicato alle amministrazioni comunali che si sono distinte per avere attuato sul loro territorio politiche informative e operative rivolte alla filiera riduzione-recupero-riciclo dei rifiuti biodegradabili e compostabili. I quattro Comuni vincitori sono Monsano (An), Avigliana (To), Valdagno (Vi), Andria (Bat).

Copyright © - Riproduzione riservata
Anche Jesolo e Roma tra i Comuni piu’ ‘verdi’ d’Italia Architetto.info