Arup per il Siemens Crystal a Londra | Architetto.info

Arup per il Siemens Crystal a Londra

wpid-19800_thecrystal.jpg
image_pdf

Inaugurato circa un anno fa, il “Cristallo” (The Crystal) è l’edificio fortemente iconico che caratterizza il paesaggio del distretto londinese del Royal Docks, in forte sviluppo urbanistico. Voluto da Siemens come ‘bandiera’ della sua visione per la sostenibilità urbana del futuro, The Crystal appare come un concentrato di tecnologie e aspetti progettuali di altissima innovazione nel segno di una sostenibilità concreta, racchiusi in un’architettura dal forte dinamismo e iconicità.

Un progetto, quello realizzato dagli studi Arup, Wilkinson Eyre e Pringle Brandon, che oggi batte un record molto importante: The Crystal è infatti il primo edificio al mondo ad aver ottenuto il grado massimo per i due sistemi di certificazione più importanti: l’attestato “Platinum” per il Leed, Leadership in Energy and Environmental Design, e il titolo “Outstanding” per il Breeam, il Bre Environmental Assessment Method. Tra affinità e divergenze, anche geografiche (il primo è statunitense, il secondo è britannico), i due protocolli sono universalmente accreditati come le visioni più rigorose, e di conseguenza difficili da raggiungere, di sostenibilità per l’edilizia. Richiedono, come ricorda la consulente per la sostenibilità Margaret Hamilton, “un notevole sforzo per integrare pienamente la sostenibilità all’interno del processo progettuale e la consapevolezza dell’impatto del progetto”.

Tra le peculiarità del Crystal, un sistema di riciclo in situ delle acque fognarie, un sistema di raccolta delle acque piovane, un tetto solare fotovoltaico, sistema di raffrescamento e riscaldamento da terra. L’edificio è interamente elettrico, alimentato dal tetto fotovoltaico e dall’elettricità della rete nazionale britannica. Ciò implica che la sua impronta ambientale è destinata a diminuire ulteriormente, man mano che la rete si sposterà dalle risorse fossili verso sistemi low carbon.

Per raggiungere l’ambizioso target della doppia certificazione, la committenza si è rivolta ad Arup: ingegneri civili, edili e ambientali della società hanno fornito consulenza completa non solo per la conquista dei crediti necessari alla certificazione, ma anche per altre peculiarità progettuali, dalla resistenza al fuoco alla progettazione delle facciate, fino alla gestione delle acque.

Copyright © - Riproduzione riservata
Arup per il Siemens Crystal a Londra Architetto.info