Certificazione Arca Silver per una casa in legno a Salizzole | Architetto.info

Certificazione Arca Silver per una casa in legno a Salizzole

wpid-25622_IMG.jpg
image_pdf

Ha ottenuto la Certificazione Arca Silver la casa unifamiliare in legno, 210 metri quadrati di superficie, a Salizzole (Verona), costruita in quattro mesi e in grado di risparmiare tre volte tanto rispetto a un’abitazione di quindici anni fa. L’edificio, composto da due piani fuori terra e da un porticato adiacente, è caratterizzato dalla produzione locale dei componenti in legno, sia per le parti strutturali che per i serramenti.

La struttura portante è formata da pannelli X-Lam aventi la funzione di assorbire i carichi e di stabilizzare l’edificio nei confronti dei carichi orizzontali. La copertura è a vista e realizzata con struttura in legno lamellare. Il risparmio energetico della casa unifamiliare certificata Arca Silver è garantito dall’installazione di una pompa di calore per riscaldare e rinfrescare i pavimenti, che si alimentagrazie all’elettricità prodotta da un impianto fotovoltaico. L’edificio è anche dotato di pannelli solari per produrre l’acqua calda.

LEGGI L’INTERVISTA A MAURO CASOTTO, AMMINISTRATORE UNICO DI ARCA CASA LEGNO

“Un protocollo, quello della certificazione Arca sulle abitazioni in legno – spiega il responsabile della certificazione Arca Nicola Carlin – che garantisce molto più del semplice risparmio energetico. Realizzate con criteri antisismici, le abitazioni hanno un’ottima acustica, i dettagli sono curati, ma soprattutto si tratta di edifici salubri. Non ci sono intonaci inquinanti e questa costruzione ha un ottimo impianto di ventilazione: niente aria viziata, qui è tutta fresca e ricca di ossigeno”.

Una casa che farà risparmiare, a chi la abita, sulle spese energetiche: “Si tratta di un edificio quasi passivo, in grado di produrre l’energia che consuma – spiega il progettista, l’architetto Luca Giovannoni –. L’abitazione è dotata di una pompa di calore aria-acqua ad alta efficienza, che produce l’acqua calda sanitaria e alimenta il riscaldamento a pavimento. Il tutto è integrato da un impianto solare per l’alta temperatura e da un impianto fotovoltaico di complessivi 6 Kw che produce quasi tutta l’energia elettrica per la pompa di calore”.

LEGGI DI PIU’ NELLO SPECIALE ‘LEGNO IN EDILIZIA’

Ridotti i tempi per realizzarla: “Una volta che è stato pronto il basamento in cemento, la casa è stata costruita in soli quattro mesi – spiega l’ingegner Marco Pompili, di Legnocase, che fa il punto sulle altre certificazioni in corso: “Oltre questa casa privata stiamo realizzando scuole ed edifici pubblici. Al momento abbiamo altri sei progetti in cantiere”.

Copyright © - Riproduzione riservata
Certificazione Arca Silver per una casa in legno a Salizzole Architetto.info