Edifici sostenibili 'a prova di futuro': un dibattito a Milano | Architetto.info

Edifici sostenibili ‘a prova di futuro’: un dibattito a Milano

Lombardini22 organizza il 22 gennaio 2015 un dibattito per riflettere sul tema dell'innovazione tecnologica al servizio della sostenibilita' degli edifici del futuro

wpid-25843_future.jpg
image_pdf

In che modo l’innovazione architettonico/impiantistica può contribuire a promuovere un futuro in cui la sostenibilità degli edifici sarà un requisito irrinunciabile? È una delle domande centrali del convegno “Edifici Future Proof: Frontiera 2050”, in programma a Milano il 22 gennaio 2015.

Organizzato dalla Società di architettura e ingegneria Lombardini22, l’evento-dibattito raccoglierà il contributo di esperti di progettazione, di rinnovabili e di tecnologie impegnati in una riflessione sui fattori che determinano il successo e la longevità di uno sviluppo immobiliare.

“In un momento in cui diverse ricerche affermando che la sostenibilità ambientale è in testa alle preoccupazioni degli italiani (preceduta soltanto da quella per la disoccupazione), è sempre più importante riflettere su questi temi, proprio a partire dalle esigenze di coloro cui gli immobili sono destinati”, si legge nella nota di presentazione del convegno. “Raccontare e diffondere le competenze e gli sforzi che il progettista e il costruttore mettono nella loro attività, diventa un argomento di vendita sempre più forte. Il tutto tenendo conto che il “consumatore” – in questo caso l’acquirente – è sempre più attento e pronto a verificare che quanto promesso sia poi effettivamente mantenuto”.

Relatori dell’evento sono Roberto Cereda, responsabile area ingegneria L22, che presenterà il tema delle “Nuove frontiere nell’architettura sostenibile, vantaggi per la filiera immobiliare”; Giovanni Finarelli dell’Accademia Viessmann (“Linee di sviluppo tecnologiche innovative per l’architettura del terziario: vantaggi per gli utenti”); l’avvocato e naturalista Francesco Arecco, esperto di energia sostenibile e fonti rinnovabili e autore di diversi volumi sul tema (“Efficienza e certificazione energetica degli edifici”, con Paolo Cavalletti, ed. Ipsoa-Indicitalia; “Energia sostenibile e fonti rinnovabili”, con Giuliano Dall’O, ed. Ipsoa-Indicitalia), che interverrà sul tema “Responsabilità nell’uso della tecnologia. Una fonte rinnovabile in più”.

Per informazioni sull’incontro, visitare il sito.

Copyright © - Riproduzione riservata
Edifici sostenibili ‘a prova di futuro’: un dibattito a Milano Architetto.info