'Green Utopia', l'architettura vegetale e' in arrivo al Fuorisalone | Architetto.info

‘Green Utopia’, l’architettura vegetale e’ in arrivo al Fuorisalone

wpid-22483_GREENUTOPIASALICEKALBERERok.jpg
image_pdf

 

Una piccola città utopica, dove l’architettura vegetale e il costruire alternativo troveranno spazio di esprimersi liberamente e diventare realtà. Sarà questo Green Utopia, la mostra-evento ospitata durante il Salone del Mobile di Milano, dall’8 al 13 aprile, negli spazi della Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4.

Promossa da Milano Makers, Nemeton Magazine e Wolters Kluwer Italia, la mostra si articola in oltre duemila metri quadrati dedicati ad esempi reali di architettura ‘green’: la più innovativa e concreta risposta alle esigenze di sostenibilità nella progettazione e nel design contemporanei. Green Utopia sarà uno degli eventi di Sharing design, la manifestazione organizzata da Milano Makers in coproduzione con il Comune di Milano e con il patrocinio dell’Associazione per il disegno industriale (Adi).

A Green Utopia, le iniziative, i workshop e laboratori di autocostruzione e i numerosi dibattiti in programma permetteranno di ”toccare con mano” le proposte più innovative dell’abitare e del vivere “green”. Vi saranno architetture in bambù, considerato l’acciaio naturale, in canna palustre, in paglia, salice o in verde tradizionale e tecnico, oltre a tante realizzazioni autoprodotte da designer, paesaggisti e professionisti del verde, come ad esempio il Giardino Terapeutico.

Wolters Kluwer Italia si presenta come media partner dell’evento e, seguendo la sua ispirazione ambientale, avrà un ruolo centrale in Green Utopia, sia come casa editrice che pubblica collane di libri dedicate alla tematica del “costruire alternativo”, sia animando incontri e dibattiti condotti da professionisti e autorevoli voci della progettazione.

I visitatori di Green Utopia saranno accolti da un “tavolo prato”, dove saranno esposti i libri delle collane “Architettura, edilizia, sostenibilitàeAmbiente, energia, certificazione”, disponibili anche nel concept store della “Cattedrale” della Fabbrica del Vapore e presso lo stand della Libreria Skirà al Cosmit, in Fiera a Rho.

Natural design” e “Costruire alternativo”, oltre a essere due volumi editi da Wolters Kluwer Italia, daranno anche il titolo ai due eventi, ospitati nel giardino d’inverno GlasLiterArchitektur, che coinvolgeranno tutti gli appassionati del verde, e non solo addetti ai lavori. Il primo, mercoledì 9 aprile alle 17.00, durante il quale interverranno Giuseppe Rosa, l’architetto Maurizio Corrado, Giusi Ferone ed Enrico Cassanelli; il secondo, venerdì 11 aprile alle 17.00, vedrà l’intervento di Alessandro Rogora, docente del Politecnico di Milano e autore di vari volumi per Wolters Kluwer Italia.

Il coordinamento e l’ideazione degli eventi di Green Utopia si devono a Maurizio Corrado, direttore di Nemeton Magazine, che con Babylon Magazine e Wolters Kluwer Italia parteciperà in veste di media partner a questo contenitore di progetti e incontri, con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Verona e Bologna, della Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma, della Cia, Confederazione italiana agricoltori, di Promoverde e DMC Design Management Consulting.

Faranno parte del gruppo di progetto gli architetti Mauricio Cardenas, Andrea Facchi, di Geologika Collettiva, Eliana Baglioni, Giusi Ferone, Monica Botta, Studio Limes, Francesco Poli, Alberto Rabitti, Beppe Facente, Roberto Maci, Riccardo Rigolli, Luca Rogora, Mina Bardiani, Antonio Salvatore, Claudia Mendini, Roberto Maci, Alessandro Ranavolo, Riccardo Rigolli.

Giovedì 10 aprile alle ore 12, l’architettura trasparente del giardino d’inverno GlasLiterArchitektur accoglierà un incontro riservato alla stampa, organizzato dai promotori di Green Utopia e dal Comune di Milano, durante il quale un brunch naturale sarà offerto da Mediaeat.

Riferimenti Editoriali

Natural Design

Il primo volume al mondo che individua e riunisce la tendenza internazionale più avanzata del green design

 

Oltre duecento prodotti, prototipi, sperimentazioni, proposte provenienti da tutto il mondo che integrano le piante negli oggetti di uso quotidiano.

 

Autore: Maurizio Corrado, Marco Ferrari, Nicola Crea   •   Editore: Wolters Kluwer Italia   •   Anno: 2013

Vai all’approfondimento tematico

 

 

Copyright © - Riproduzione riservata
‘Green Utopia’, l’architettura vegetale e’ in arrivo al Fuorisalone Architetto.info