La bioedilizia in clinica: il Centro di medicina di Mario Mazzer | Architetto.info

La bioedilizia in clinica: il Centro di medicina di Mario Mazzer

Oltre a privilegiare scelte estetiche inconsuete per la sua tipologia edilizia, il progetto dello studio Mario Mazzer Architects fa ampio uso di best practice della bioedilizia

00 Cover_Centro_di_medicina
image_pdf

A Conegliano Veneto (Treviso) lo studio Mario Mazzer Architects ha appena ultimato il progetto di ampliamento per la clinica privata “Centro di Medicina”. Un intervento che si contraddistingue nel panorama dell’edilizia sanitaria, prediligendo caratteri scultorei – quasi monolitici – e dinamiche cromatiche antitetiche agli stilemi dell’architettura per la salute.

Già a distanza il solido volume si staglia per la scelta del colore nero e la scala sporgente che percorre la facciata est. L’accesso è attraverso una grande parete di vetro che rompe l’aspetto monolitico del volume sul lato nord.

Le facciate sono frammentate da un crescendo di lamelle verdi ortogonali. La distribuzione circolare senza soluzione di continuità avviene tra gli ambulatori posizionati lungo il perimetro esterno e i locali di servizio raggruppati al centro. L’architettura degli interni, con le sue pareti di vetro retroilluminati si trova in netto contrasto con il guscio esterno compatto e scuro.

01 Facciata esterna - CDM

Facciata esterna

La struttura sanitaria è stata progettata secondo i criteri della bioedilizia fin dalle prime fasi di progettazione: il vespaio in vetro cellulare, la facciata ventilata, i vetri basso emissivi, l’illuminazione a led, l’impianto fotovoltaico, il ricircolo dell’aria interna con un recupero di oltre 90% del calore riducono i consumi energetici più del 50%.

L’impiego del vetro cellulare è uno degli aspetti cruciali del progetto sul fronte della scelta dei materiali ecosostenibili. Il vetro cellulare è un eccellente isolante termico. La ghiaia vetro cellulare è prodotta dal riciclaggio del vetro, il quale può essere riutilizzabile o riciclabile in qualsiasi momento.

Le facciate ventilate, costituite da pannelli sandwich con camera d’aria e un pannello isolante di 20 cm, consentono all’aria presente in esse di fluire per effetto camino in modo naturale migliorando le prestazioni termo-energetiche.

I vetri basso emissivi impediscono la fuoriuscita della radiazione termica emessa dai corpi riscaldanti permettendo un notevole risparmio dei costi energetici di riscaldamento. L’impianto di condizionamento prevede il controllo di temperatura, umidità relativa, velocità e purezza dell’aria in condizioni sia invernali sia estive. 
Un sistema di filtri salvaguarda da invasioni batteriche e salubrità degli ambienti interni. Il ricircolo dell’aria interna permette un recupero di calore fino al 90%. Infine, il tetto è coperto da pannelli fotovoltaici per sfruttare l’energia solare per produrre energia elettrica.

Crediti

Realizzazione: Centro di Medicina Conegliano Committente: Immobiliare Centro di Medicina S.r.l. (TV) www.centrodimedicina.com
Progetto architettonico: Mario Mazzer Architects www.mariomazzer.it
Redattori: Arch. Mario Mazzer con Arch. Marco Da Ros
Collaboratori: arch. Gioia Visentin Arch. Gianluca Moras
Progetto strutturale: Studio Sedi (PD) Ing. Roberto Pavan
Progetto Elettrico: Studio Brugnera Fontanelle Treviso Mario Mazzer Architects – Conegliano
Progetto termo-idraulico: Studio di Ingegneria associato Dal Bò – Conegliano – Treviso
Impresa costruzioni: Cazzaro Costruzioni – Trebaseleghe Padova www.cazzarocotruzioni.it
Fornitori: Cartongessi, controsoffitti metallici – Rivestimenti esterni metallici: Idealstile S.r.l. Susegana Treviso www.idealstile.com
Facciata continua e serramenti: AISA S.r.l. Soligo Treviso www.aisasrl.com
Pavimentazione Linoleum: Armstrong www-armstrong.it
Apparecchi illuminotecnici: Più Led S.r.l. Conegliano www.piuled.it
Arredo uffici: Martex S.p.a. – Prata – Pordenone www.martex.it
Arredo custom made: Mario Breda San Vendemiano Treviso www.bredamario.com

Copyright © - Riproduzione riservata
La bioedilizia in clinica: il Centro di medicina di Mario Mazzer Architetto.info