Non solo architettura: a Roma il Festival del verde e del paesaggio | Architetto.info

Non solo architettura: a Roma il Festival del verde e del paesaggio

wpid-15377_festivalverdepaesaggiocover.jpg
image_pdf

Il Parco Pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Renzo Piano ospita, dal 17 al 19 maggio 2013, il Festival del Verde e del Paesaggio: giunta alla terza edizione, la kermesse mette al centro il verde in tutte le sue possibili derivazioni, da quelle più legate al paesaggio e all’architettura fino alle declinazioni più quotidiane come il giardinaggio, il vivaismo, la manutenzione. Nelle intenzioni dell’ideatrice dell’evento Gaia Flavia Zadra, il Festival vuole essere un’iniziativa che risponde all’interesse sempre più capillare per il verde inteso non solo come mezzo meramente estetico, ma anche come strumento di riqualificazione e miglioramento del benessere urbano.

Tra letture tematiche, concerti, laboratori e concorsi, il programma offre numerosi punti di interesse. Nella mostra “Follie d’Autore”, curata da Franco Zagari, sei autori sono chiamati a ideare e realizzare, in piena libertà creativa, alcune installazioni di paesaggio: sei studi su piccoli giardini, di 30 mq ciascuno, per riflettere sulla necessità di una maggiore qualità dell’habitat con un pubblico che è pronto ad aprire un dialogo.

La mostra mercato offre spunti e idee in tema di ultime tendenze del verde e del design da esterni: chi cerca soluzioni per i propri spazi verdi può acquistare le piante più rare dai migliori produttori italiani gli oggetti, i mobili e i complementi da esterno, i prodotti artigiani più raffinati, i corsi di giardinaggio.

Parallelamente a un concorso letterario, centrali sono i due concorsi a carattere paesaggistico: il primo, “Avventure Creative”, è dedicato agli architetti paesaggisti per l’allestimento di giardini temporanei, la cui selezione dei progetti, visibili sul portale del Festival, è stata curata dalla commissione presieduta da Fabio Di Carlo; il secondo, “Balconi per Roma”, è destinato agli under 30 ed ha raccolto proposte sperimentali di balconi in città. La commissione per la selezione dei progetti, presieduta da Franco Panzini, ha selezionato nove progetti, visibili qui.

Il programma, infine, raccoglie anche presentazioni, incontri, iniziative dedicate ai bambini, corsi pratici di giardinaggio, installazioni di artisti, performance musicali: tutte le iniziative sono riportate sul portale ufficiale dell’evento.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Non solo architettura: a Roma il Festival del verde e del paesaggio Architetto.info