Progettare barriere frangivento con la vegetazione | Architetto.info

Progettare barriere frangivento con la vegetazione

Considerato come elemento tecnico, il verde può essere utilizzato anche come frangivento. Ecco come

barriere_frangivento_1
image_pdf

Il verde utilizzato come elemento tecnico può costituire un frangivento con interessanti caratteristiche.

Il frangivento vivo è una composizione di siepi miste di arbusti e alberi che viene utilizzata prevalentemente nella sistemazione “a filare”, con lo scopo di riparare le coltivazioni dal vento e fornire un sistema di ombreggiatura agli appezzamenti di terra, nonché riparare le zone residenziali, soprattutto laddove il vento costituisce una presenza importante e frequente.

Questa cintura di riparo arborea protegge il terreno dall’urto del vento per una distanza pari a circa dieci volte l’altezza delle piante.

Nel caso di siepi frangivento, è di fondamentale importanza riunire specie dalle differenti caratteristiche in quanto ciò assicura una protezione maggiore in altezza e garantisce ricchezza dal punto di vista biologico. Le siepi frangivento miste di alberi o arbusti si completano con l’inserimento di grandi specie arboree distanziate regolarmente tra loro e intercalate con arbusti autoctoni.

Le piante frangivento dovrebbero essere sempreverdi, a rapida crescita, rustiche e, se necessario, resistenti alla salsedine. Dovrebbero inoltre avere un apparato radicale robusto per evitare di essere sradicate.

Piante adatte allo scopo sono ad esempio l’eucalipto (Eucalyptus camaldulensis), il pioppo (Populus nigra var. “Italica”), il cipresso dell’Arizona (Cupressus arizonica), il Cupressocyparis leylandii, la Cryptomeria japonica.

In Italia, tra gli alberi frangivento si segnala l’ulivo cipressino (Olea europea “Cipressino”).
Quando si effettua questo tipo di intervento occorre valutare l’impatto che l’utilizzo delle specie vegetali scelte come barriere verdi può provocare nell’ambiente e sul paesaggio, considerando la compatibilità degli elementi vegetali con il territorio.

Copyright © - Riproduzione riservata
L'autore
Progettare barriere frangivento con la vegetazione Architetto.info