Riapre un Giardino Nascosto nel cuore di Milano | Architetto.info

Riapre un Giardino Nascosto nel cuore di Milano

Alle spalle della Cascina Martesana, in corso di riqualificazione, apre il "Giardino Nascosto", esempio efficace di collaborazione tra cittadini e associazioni che passa - ancora una volta - dall'attività sul verde urbano

Il Giardino Nascosto nella Cascina Martesana sarà inaugurato ufficialmente il 15 maggio 2016
Il Giardino Nascosto nella Cascina Martesana sarà inaugurato ufficialmente il 15 maggio 2016
image_pdf

La Cascina Martesana è una cascina storica nel cuore del quartiere Turro-Gorla a Milano, da qualche anno sottoposta a un positivo processo di riqualificazione dopo anni di degrado e abbandono. Nelle immediate vicinanze della Cascina, dal 2015, l’associazione Etc che ne promuove le attività ha avviato la riqualificazione del “Giardino Nascosto“, area verde di circa 600 mq, anch’essa soggetta a degrado e abbandono, che funge adesso da luogo di socialità e aggregazione.

La riqualificazione dello spazio (e, più in generale, della Cascina) è uno di quegli esempi vincenti di coinvolgimento diretto della cittadinanza, in particolare per quel che riguarda il verde urbano, e si iscrive in una lunga serie di attività legate all’uso del verde in città in cui Milano sta facendo da ‘laboratorio nazionale’ (vedi, ad esempio, gli esperimenti tentati da Piuarch durante il Fuorisalone o il ciclo di incontri formativi sui tetti verdi promossi da Ordine degli architetti e Ambasciata olandese).

Nella gallery di seguito potete vedere le varie fasi di lavorazione al giardino.

Nel caso della Cascina è stato il tesseramento dei soci (a prezzi molto calmierati) a sostenere direttamente il processo di riqualificazione dello spazio, attraverso una brillante campagna di comunicazione (sia porta a porta che online) che ha coinvolto oltre 15mila persone, oggi tesserate, fruitrici dirette e allo stesso tempo sostenitrici dell’iniziativa. Un circolo virtuoso che, prima di tutto, serve a sviluppare una sensibilità ambientale non scontata nei contesti cittadini.

All’interno di Green City Milano, la festa dedicata a chi tutti i giorni si prende cura del verde (orti urbani e non) di Milano, domenica 15 maggio Cascina Martesana, in collaborazione con il Consiglio di Zona 2 e la Commissione Ambiente, inaugura e presenta ufficialmente il Giardino Nascosto e le attività in partenza. Una giornata aperta a tutti per scoprire un nuovo spazio verde polifunzionale, laboratorio di idee, che vedrà la partecipazione di scuole, centri di orto­terapia, gruppi e associazioni.
Per informazioni, visita il sito.

Copyright © - Riproduzione riservata
Riapre un Giardino Nascosto nel cuore di Milano Architetto.info