Solar Decathlon 2014: Sunslice e' la proposta del Politecnico di Torino | Architetto.info

Solar Decathlon 2014: Sunslice e’ la proposta del Politecnico di Torino

wpid-21223_quartieresunslice.jpg
image_pdf

Sunslice è il titolo del progetto che il Politecnico di Torino propone per Solar Decathlon 2014. Il progetto è curato da un team di 60 studenti delle facoltà di ingegneria, architettura e design. Sunslice è un’unità abitativa a sviluppo verticale, progettata per un contesto urbano, che utilizza l’energia solare come fonte energetica primaria. Ogni singolo edificio può essere considerato come un’unità quasi a impatto zero, capace di interagire con gli edifici circostanti e di creare una griglia locale e urbana intelligente ed eco-sostenibile.

Il progetto prende forma a partire da una serie di concept. Primo fra tutti, la progettazione basata su un’evoluzione di un background industriale attraverso la riproduzione di un modello successivamente personalizzabile, per venire incontro alle varie utenze e ai differenti stili di vita. L’obiettivo di Sunslice è creare un quartiere urbano attraverso l’aggregazione delle singole unità in un’unica griglia, in modo da sensibilizzare alla convivenza e alla condivisione di spazi, servizi e energie per creare un complesso eco-compatibile. La distribuzione degli spazi, inoltre, è basata sul concetto della verticalità che permette un maggiore apporto di aria, luce, ventilazione e comfort, mentre una rete energetica intelligente viene creata attraverso il sostentamento autonomo delle singole unità e lo scambio all’interno della griglia urbana, a partire dall’energia solare come fonte primaria.

Nel progetto Sunslice, il team di studenti ha voluto coniugare la versatilità con la sostenibilità ambientale e urbana, concretizzata nella possibilità di personalizzare la facciata e diversi usi dell’ambiente rivolto verso strada. I membri del team sono stati selezionati fra 400 candidature tramite una call interna al Politecnico di Torino. Sede della progettazione è il Sunslice Lab, dove, inoltre, vengono periodicamente organizzati incontri e workshop con professori, ricercatori del politecnico ed esperti esterni. Infatti il progetto viene visto come una grandissima opportunità per crescere a livello professionale, incrementando le abilità dei membri del team nel lavoro di squadra, riflettendo sul futuro del vivere la città.

Copyright © - Riproduzione riservata
Solar Decathlon 2014: Sunslice e’ la proposta del Politecnico di Torino Architetto.info