St. Horto: l'orto urbano per il Lanificio 159 in mostra al Moma di New York | Architetto.info

St. Horto: l’orto urbano per il Lanificio 159 in mostra al Moma di New York

wpid-17634_a.jpg
image_pdf

Progettato dallo studio romano di giovani architetti, Ofl Architecture, St. Horto è la terrazza ideata per il Lanificio 159 di Roma, una ex fabbrica di lana nel complesso post industriale del Lanificio Luciani, situata nella riserva naturale dell’Aniene, e oggi sede di attività artistiche e professionali. L’idea è semplice: creare un orto urbano dal valore didattico e architettonico unendo tecnologia e competenza, curiosità verso nuove modalità progettuali e desiderio di condividere idee e visioni.

Vincitore ex aequo del contest che il Lanificio aveva lanciato per la progettazione di un orto urbano sulla terrazza della propria sede, St. Horto è protagonista della mostra Cut ‘n’ Paste curata da Pedro Gadanho, che si svolgerà dal 10 luglio al 13 dicembre al Moma di New York. Un riconoscimento al valore del progetto italiano che, purtroppo, non verrà realizzato come era invece previsto dal bando degli organizzatori.

Caratterizzato da una geometria irregolare ma altamente controllata, St. Horto si compone vasche triangolari che contengono il vero e proprio orto, ottenute dalla ripetizione di 3 tipi di moduli che, combinati fra loro, generano infinite composizioni. Gli elementi del progetto coniugano al loro interno 4 fattori: funzionalità, estetica, produzione e didattica. La funzione produttiva è fondamentale nei layout progettati: la superficie utile per la coltivazione nelle vasche è di 115 metri quadrati, quindi sufficiente per una reale produzione ortiva non solo puramente didattico-disciplinare.

Il progetto nasce dalla collaborazione di più progettisti e competenze: i progettisti Francesco Lipari e Vanessa Todaro di Ofl Architecture insieme a Federico Giacomarra, con la collaborazione di Mitchell Joachim di Terreform One, Nicola Corona, esperto di coltivazione biosinergica, Alberto Serra, esperto It, sensoristica, mobile computing, e Felice Allevi, strutturista.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
St. Horto: l’orto urbano per il Lanificio 159 in mostra al Moma di New York Architetto.info