Un ecoresort in legno in Trentino | Architetto.info

Un ecoresort in legno in Trentino

I Ledro Mountain Chalets sono 'ecoresort' realizzati interamente in legno. Ispirati ai masi di una volta, si inseriscono nell'ambiente naturale come parti di esso

Ledro Mountain Chalets
Ledro Mountain Chalets
image_pdf

Il nuovo eco resort, costruito in base al principio “ecosostenibilità circondata di natura”, si presenta come un piccolo villaggio composto da 10 chalets, che si ispirano al maso, abitazione rurale in legno e pietra tipica del Trentino-Alto Adige. Diversi tra loro nel design interno, gli chalet sono stati tutti realizzati interamente in legno.

Due stanze matrimoniali, bagno, cucina e salotto con caminetto rappresentano gli spazi principali nei quali è suddivisa ogni abitazione, che ha un’estensione di 53 mq. Elemento caratterizzante degli chalet è l’ampia vetrata della zona giorno dalla quale si accede alla terrazza con vista panoramica. 

L’esigenza costruttiva legata allo sviluppo sostenibile e all’utilizzo di legno di larice spazzolato come materiale principale ha portato a scegliere i serramenti in legno Clima 92 di Alpilegno. La collezione con finitura naturale, sbiancato o effetto bruciato garantisce elevate prestazioni termiche ed acustiche, grazie ad uno spessore di 92 mm, tre guarnizioni, triplo vetro e un’innovativa tecnologia di produzioni. Le grandi aperture Alpilegno, con porta d’accesso integrata a chiusura elettronica, trasformano l’ambiente interno degli chalets in un tutt’uno con il paesaggio di montagna dell’esterno. Per le camere, invece, sono stati scelti i serramenti con inglesine in legno, sia all’interno che all’esterno.

Clima 92
Serramenti in legno di spessore 92 mm, tre guarnizioni di tenuta, triplo vetro di spessore 48mm. Il profilo di battuta del vetro esterno, nella parte inferiore, è rivestito con un profilo in alluminio, con guarnizione di tenuta.
– Trasmittanza termica globale della finestra Uw con trasmittanza termica del vetro Ug= 0,5 W/m2k e distanziatore warm edge: 0,89
– Permeabilità all’aria: Classe 4
– Tenuta all’acqua: Classe 9A – “Rw” isolamento acustico = 36 dB
– Capacità portante dei dispositivi di sicurezza: 350 N

 

 

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Un ecoresort in legno in Trentino Architetto.info