Un giardino verticale da 27 metri per la Spa di un hotel | Architetto.info

Un giardino verticale da 27 metri per la Spa di un hotel

L'hotel Giardino Marling, in Alto Adige, si è dotato di un giardino verticale lungo 27 metri per accogliere i visitatori nell'area wellness. Le immagini

Sundar Italia_Hotel Giardino Marling_1
image_pdf

Il Giardino Marling è un hotel a 4 stelle situato a Marlengo, nel cuore dell’Alto Adige. Rispetto agli standard classici dell’edilizia turistico ricettiva  locale, il Giardino Marling ha un’anima ‘mediterranea’, nonostante la collocazione nel suggestivo scenario delle Alpi.
A confermare questo spirito la scelta di dotare l’hotel, recentemente rinnovato, di un giardino verticale di dimensioni importanti. Realizzato all’ingresso alla zona saune, SPA e massaggi, questo giardino verticale è stato realizzato dalla Sundar Italia, azienda specializzata nella realizzazione di verde tecnico, che spazia da progetti sul territorio italiano, come quello della Reale Mutua a Torino a iniziative all’estero, come il recente giardino verticale negli Emirati.

Leggi anche: Intervista a Patrick Blanc, ‘padre’ del muro vegetale

Il giardino dell’hotel di Marlengo è lungo 27,5 metri e altro 2,3 metri, per un totale di 65 mq. Nel suo percorso, accompagna gli ospiti nelle aree relax. La parete verde, con 15 varietà di piante prevalentemente radenti e alcuni accenni floreali, oltre ad essere un importante, vitale ed elegante elemento decorativo stimola il rapporto tra individuo e natura, crea armonia, sensazione di benessere e quiete.

Sundar Italia_Hotel Giardino Marling_2

Il progetto, completamente customizzato, tiene in considerazione sia le necessità estetiche, strutturali e funzionali, sia l’ambiente; infatti, per un risultato ottimale, di qualità e duraturo, è importante valutare la temperatura, l’umidità, l’illuminazione naturale e la destinazione d’uso dello spazio scegliendo insieme agli esperti botanici aziendali le tipologie di piante da inserire.

Sundar Italia_Hotel Giardino Marling_3
Il giardino verticale, realizzato con la tecnica del sistema modulare, è dotato di impianto automatico di ferti-irrigazione e prevede una gestione remota tramite centralina; questa lo mantiene monitorato costantemente inviando messaggi relativi allo ‘stato di salute’, al funzionamento o su eventuali
interventi da effettuare.

Hotel Giardino Marling

Copyright © - Riproduzione riservata
Un giardino verticale da 27 metri per la Spa di un hotel Architetto.info