Un giardino verticale in un loft mansardato a Vicenza | Architetto.info

Un giardino verticale in un loft mansardato a Vicenza

L'ultima realizzazione di Sundar Italia è un giardino verticale da 12 mq inserito all'interno di un loft mansardato nel vicentino

cover_sundar_giardino
image_pdf

Una nuova realizzazione di Sundar Italia, specializzata nell’inserimento di pareti verdi e verde verticale all’interno delle più disparate tipologie edilizie. È quella realizzata per un appartamento mansardato, ristrutturato nel 2016, all’ultimo piano di una palazzina ubicata nel vicentino.

Il giardino potenzia gli elementi distintivi del design dell’appartamento: l’arredo contemporaneo, l’uso di materiali naturali come pietra e legno, il tutto unito dalle tonalità del grigio e del marrone con qualche dettaglio bianco.

Il giardino verticale di Sundar Italia, di 12 mq, si estende alla zona living e si innalza fino al soppalco. Visibile da tutto il loft, è un giardino fiorito con effetto radente su tonalità del verde. La parte superiore segue l’andamento in falda del tetto.

Il giardino verticale è stato progettato dai tecnici aziendali analizzando le necessità del cliente, gli spazi e le loro caratteristiche; da qui, la scelta delle piante da utilizzare idonee alle condizioni progettuali ed ambientali, oltre che alla resa estetica.

Realizzato con il sistema modulare di Patrick Blanc (leggi la nostra intervista), è stato consegnato al cliente come ‘prodotto finito’ in quanto i moduli sono stati tenuti in vivaio per far crescere le piante; questi pannelli sono poi stati montati nell’appartamento sull’apposita struttura portante in alluminio.

Per garantire una facile e continua manutenzione del giardino verticale, l’azienda ha installato un impianto automatico di ferti-irrigazione e una centralina a gestione remota che mantiene monitorata costantemente la parete mandando messaggi, anche su smartphone, relativi allo ‘stato di salute’, al funzionamento o agli interventi da effettuare.

Approfondisci: Realizzare una parete verde e scegliere i rampicanti: la guida dell’agronomo

L’inserimento di un giardino verticale in un appartamento, oltre all’effetto estetico, trasmette una sensazione di benessere e contribuisce al miglioramento dell’ambiente grazie alla naturale caratteristica di fonoassorbenza e stabilizza il tasso di umidità.

Altre realizzazioni di Sundar: Un giardino verticale da 27 metri per la Spa di un hotel; Giardini verticali italiani per gli Emirati Arabi Uniti; Un giardino verticale per la sede della Reale Mutua a Torino

Copyright © - Riproduzione riservata
Un giardino verticale in un loft mansardato a Vicenza Architetto.info