Ied Torino vince il Braun Prize 2012 | Architetto.info

Ied Torino vince il Braun Prize 2012

wpid-4307_aa.jpg
image_pdf

Diplomata del corso triennale post-diploma in Industrial Design allo Ied di Torino, Marica Vizzuso si è aggiudicata il Braun Prize 2012 per la sezione Italia. Scopo del contest mondiale – al quale  hanno partecipato, per la sezione studenti, 1.850 progetti da oltre 70 nazioni -,  lo sviluppo di idee progettuali e innovative per il segmento del design industriale da applicare ai contesti della quotidianità.

Lo studio di ricerca di Marica Vizzuso è partito dall’analisi di una delle più comuni dinamiche della quotidianità: l’acconciatura dei cappelli di una donna allo specchio. “Osservando mia mamma e mia sorella mentre si acconciavano i capelli – dichiara la designer – mi sono resa conto che le mani erano sempre impegnate e che risultava loro impossibile prendere un secondo specchio per ammirare il retro dell’acconciatura in tempo reale: mancava la visione a 360°. Da qui è nata la mia idea di realizzare una

terza mano, che fosse al contempo anche un terzo braccio e un terzo occhio”.

Ciclope infatti è uno schermo che una volta accesso diventa uno specchio in grado di riflettere a 360° grazie al collegamento a una webcam posta su un braccio flessibile e mobile.

L’azionamento della webcam avviene attraverso il pulsante laterale dello schermo il quale, a sua volta, diventa specchiante perché ricoperto da una pellicola riflettente posta sul vetro che nasconde lo schermo Lcd. Il sistema multi-touch del display permette inoltre funzioni secondarie di collegamento a internet, scelta di giochi o brani musicali.

Una volta acceso il display, la webcam trasmette le immagini riprese consentendo di essere puntata sul dettaglio prescelto e permettendo una visione in simultanea di più parti del volto, anche mentre si svolgono altre azioni di cura ed estetica. Fra le altre funzioni, Ciclope integra anche una memoria fotografica che archivia in una gallery le immagini preferite.

O.O.

 

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Ied Torino vince il Braun Prize 2012 Architetto.info